English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Sintomi e diagnosi

Normalmente, dopo circa 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, la malattia dà luogo a febbre con temperature corporee anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

 

La maggior parte delle persone che contraggono l’infezione non presentano sintomi o manifestano una forma lieve di malattia che si risolve in una o due settimane. Tuttavia, raramente, la Dengue può manifestarsi in forme gravi caratterizzate da forti dolori addominali, vomito persistente, sanguinamento di naso e/o gengive, debolezza, presenza di tracce di sangue nel vomito o nelle feci, che richiedono l’ospedalizzazione e possono risultare fatali in assenza di una terapia di supporto adeguata, soprattutto nelle persone che la contraggono una seconda volta [1].

 

La conferma diagnostica si realizza con la ricerca del virus o di anticorpi specifici in campioni di sangue.

 

Risorse utili

 

Riferimenti

  1. Le fact sheet OMS “Dengue and severe dengue

 

Data di creazione della pagina: 11 aprile 2024

Testo scritto da: Flavia Riccardo, Antonino Bella, Martina Del Manso, Giulietta Venturi, Claudia Fortuna, Marco Di Luca, Francesco Severini, Luciano Toma, Marco Sgarbanti, Anna Teresa Palamara - Dipartimento Malattie Infettive, ISS