English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti



In Europa

 

Health4EUkids - la Joint Action europea per l’implementazione delle Best Practice per la promozione della salute e la prevenzione dell’obesità

A febbraio 2023 è partita l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), dedicata all’attuazione delle buone pratiche e dei risultati della ricerca sugli stili di vita sani. Questa JA ha come finalità generale la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio. Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa alla JA con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. Leggi l’approfondimento

 

Francia: adottato Nutri-Score un nuovo sistema di etichettatura degli alimenti

Nel 2017, la Francia ha adottato Nutri-Score, un nuovo sistema di etichettatura degli alimenti basato sulla combinazione di colori e lettere che passa dal verde (grado A-migliore qualità nutrizionale) al rosso (grado E-peggiore qualità nutrizionale) per indicare i livelli di grassi, sale e zucchero contenuti nei prodotti alimentari. Il nuovo sistema di etichettatura ha un duplice scopo: guidare i consumatori verso scelte più salutari e incentivare le aziende alimentari a riformulare i loro prodotti e, pertanto, può contribuire a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’Oms Europa e sul ministero della Salute francese.

 

Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity)

Sito web ufficiale della Joint Action (JA) europea sulla nutrizione e l’attività fisica: Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity). L’obiettivo proncipale della JA è infatti quello di fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti, mettendo a fuoco specifici esiti che possano contribuire in modo efficace alle politiche nutrizionali e relative all’attività fisica dedicate all’infanzia. Janpa ha preso il via il 1 settembre 2015, coinvolge 26 dei 28 Paesi dell’Ue e dura 27 mesi. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa (pdf 578 kb), il Primo Piano sul sito dell’Iss e visita il sito web ufficiale di Janpa.

 

Who European Ministerial Conference on Nutrition and Noncommunicable Diseases in the Context of Health (Vienna, 4-5 luglio 2013)

Conferenza organizzata dall’Ufficio europeo dell’Oms per discutere sugli interventi da adottare per contrastare il dilagare delle malattie croniche tra la popolazione. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto il documento comune “Vienna Declaration on Nutrition and Noncommunicable” (pdf 95 kb). Per maggiori informazioni leggi anche la notizia sul sito AzioniQuotidiane.