English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2020

17/12/2020 - Consumo di sale nella popolazione italiana

In Italia, l’assunzione di sale tra la popolazione supera la soglia di 5 g al giorno raccomandata dall’OMS. Ma i dati indicano che i consumi sono in calo sia tra gli adulti che tra i bambini: è quanto emerge dalle indagini realizzate all’interno del Progetto Cuore e della sorveglianza OKkio alla Salute.

 

10/12/2020 - I dati di OKkio alla SALUTE per l’iniziativa internazionale COSI

I dati dell’indagine 2019 della sorveglianza OKkio alla SALUTE sono andati a integrare anche la sezione relativa all’Italia dell’iniziativa internazionale COSI (Childhood Obesity Surveillance Initiative), promossa dalla Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’Italia, infatti, svolge da sempre un ruolo importante in questa iniziativa sia per la parte metodologica sia nella raccolta dati a cui partecipa con la sorveglianza OKkio alla SALUTE dell’ISS. Leggi il comunicato stampa sul sito dell’OMS Europa.

 

3/12/2020 - All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile

Il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato designato Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per l'obesità infantile. Nel periodo 2020-2024, il Centro di collaborazione fornirà consulenza tecnica e assistenza ai programmi e alle attività dell'OMS principalmente sulla prevenzione dell'obesità infantile, sulle politiche e sulle strategie che promuovono la salute in Europa, nonché sulla formazione dei formatori per la promozione dell'allattamento materno nella Regione Europea. Leggi il commento di João Breda (OMS Europa).

 

26/11/2020 - Nuovi materiali online

È online la registrazione video del webinar “Stili di vita e obesità nei bambini: i dati italiani di OKkio alla SALUTE e il confronto con l’Europa” che si tenuto il 10 novembre 2020 per presentare i risultati nazionali dell’indagine 2019 della sorveglianza OKkio alla SALUTE. Inoltre, per facilitare la lettura dei dati, EpiCentro propone nuovi grafici interattivi a corredo della pagina di presentazione dei risultati.

 

12/11/2020 - Indagine nazionale 2019

Sono più di 50.000 i bambini della III classe della scuola primaria che, nella primavera del 2019, hanno risposto al questionario della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE, permettendo di fotografare gli stili di vita dei bambini italiani, di monitorare il loro stato ponderale e di analizzare il contesto familiare e scolastico di riferimento. La VI indagine della sorveglianza è stata condotta dall’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e con tutte le Regioni e Provincie autonome italiane. Il quadro, presentato durante il webinar “Stili di vita e obesità nei bambini: i dati italiani di OKkio alla SALUTE e il confronto con l’Europa” (10 novembre 2020), evidenzia che i bambini in sovrappeso sono il 20,4% e gli obesi il 9,4%; che i maschi hanno valori di obesità leggermente superiori alle femmine e che le Regioni del Sud hanno valori più elevati di eccesso ponderale in entrambi i generi. Consulta la sezione sull’indagine 2019.

 

5/11/2020 - OKkio alla Salute: il convegno 2020 è online

Si svolge online, il 10 novembre, il convegno di OKkio alla Salute dedicato all’indagine 2019. Le iscrizioni sono chiuse ma è possibile seguire l’evento in streaming (con un massimo di mille utenti) e inviare domande ai relatori in diretta. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 857 kb) e vai al link della diretta.

 

22/10/2020 - Save the date: OKkio alla Salute

Si svolge online, il 10 novembre, il webinar di OKkio alla Salute dedicato ai dati nazionali raccolti durante l’indagine 2019. La giornata sarà l’occasione per parlare di obesità infantile in Europa, stili di vita e strategie di contrasto al fenomeno. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 813 kb).

 

6/2/2020 - Finito l’inserimento dei dati

La VI raccolta dati di OKkio alla Salute è terminata in tutte le Regioni. Il Gruppo di coordinamento nazionale sta effettuando il controllo e l’analisi dei dati i cui risultati saranno presentati in un convegno nazionale che si svolgerà presso l’ISS il 20 aprile 2020. Grazie ai colleghi sul territorio che, anche quest'anno, hanno partecipato con impegno all’iniziativa.

 

9/1/2020 - Nuovi materiali dalla Ulss 2 di Treviso

Online una presentazione (pdf 3,7 Mb) che racchiude i dati regionali di PASSI d’Argento (2017-18), OKkio alla Salute (2016) e HBSC (2018), e quelli locali di PASSI (2015-18), su eccesso ponderale, consumo di frutta e verdura, consumo di sale e rischio cardiovascolare.