English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2021

23/12/2021 - Piemonte: online i dati 2019 dei servizi per le dipendenze in un nuovo formato

In Piemonte, nel 2019, i Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze (DPD) hanno trattato 21.745 utenti, il 37,2% per dipendenza primaria da eroina o altri oppiacei, il 31,8% da alcol, l'11% da cocaina o crack, l’8,2% da cannabinoidi, il 6% da tabacco e il 4,8% da gioco d’azzardo, lo 0,9% da altre sostanze e lo 0,4% da altri comportamenti. L’analisi delle differenze di genere evidenzia che tra gli uomini la dipendenza primaria per la quale è più frequentemente richiesto il trattamento è quella da eroina o altri oppiacei, mentre tra le donne è quella da alcol. Sono alcuni dei dati sull’utenza dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte sul sito dell’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze regionale. Quest’anno, per la prima volta, i dati vengono pubblicati in formato web nella sezione “Dati” e articolati nelle pagine “andamento temporale”, “dati annuali” e “dati per ASL”. Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF. In ogni sezione sono presenti le relative note metodologiche. Vai al sito dell’OED per leggere il dettaglio.

 

18/11/2021 - Settimana europea di prevenzione sui danni alcol-correlati 2021

Un’Europa più sicura è il tema della nona Settimana di sensibilizzazione sui danni provocati dall'alcol (15-19 novembre 2021) istituita per aumentare la consapevolezza, soprattutto tra i decisori politici europei, sui danni causati dall’alcol e sulla necessità di affrontarli attraverso un approccio integrato alle politiche sull’alcol. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS sulle iniziative in programma e il lavoro dell’Osservatorio nazionale alcol dell’ISS.

 

9/9/2021 - Giornata Mondiale della lotta alla Sindrome Fetoalcolica e dei disturbi correlati

Come ogni anno, il 9 settembre ricorre la Giornata Mondiale della lotta alla Sindrome Fetoalcolica e dei disturbi correlati, un gruppo di disturbi fisici, comportamentali e di apprendimento che si manifestano in bambini e bambine le cui madri hanno assunto bevande alcoliche durante la gravidanza. Leggi il testo dedicato alla giornata in cui si fa il punto sulle attività dell’ISS nell’ambito del progetto FAR-SEAS (Fetal Alcohol Reduction and exchange of European knowledge after SEAS - Standard European Alcohol Survey), il consorzio di ricerca europeo dedicato alla prevenzione della sindrome feto alcolica.

 

1/7/2021 - Epatopatie alcol-correlate e COVID-19: le raccomandazioni della SIA

La Società Italiana di Alcologia (SIA) ha messo a punto le raccomandazioni sul management delle epatopatie alcol-correlate in era COVID-19. Il testo, pubblicato a giugno 2021 da Digestive Diseases and Sciences con il titolo “Alcohol-Related Liver Disease in the Covid-19 Era: Position Paper of the Italian Society on Alcohol (SIA)” nasce dalla collaborazione tra il Centro OMS per la ricerca sull’alcol in ISS, la SIA e i Centri Alcologici Regionali. Leggi l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato e Claudia Gandin (ISS).

 

20/5/2021 - Alcohol Prevention Day 2021: il convegno

Il 14 maggio 2021 si è svolto il ventesimo convegno per l’Alcohol Prevention Day. La giornata è stata l’occasione per parlare dei dati sul consumo di alcol durante la pandemia di COVID-19 e dei consumi nel 2019. Per l’occasione il Centro Servizi di Documentazione Alcol ha realizzato nuovi materiali di comunicazione sui dati e le informazioni utili per attuare strategie di contrasto all’abuso di alcol. Per maggiori informazioni e i dettagli sull’evento leggi la pagina dedicata.

 

13/5/2021 - Alcohol Prevention Day 2021

Nel corso del 2019 il 66,8% degli italiani sopra gli 11 anni ha consumato bevande alcoliche. Si tratta di 36 milioni di persone e di questi, più di 11 milioni hanno bevuto alcolici ogni giorno (e più di 8 milioni con modalità definite a rischio). Sono alcuni dei dati più importanti che emergono dall’elaborazione fatta dall’Osservatorio nazionale alcol (ONA) dell’ISS sulla base delle informazioni trasmesse dai Servizi di alcologia al ministero della Salute (dati 2019). I dati, pubblicati all’interno del rapporto ISTISAN 21/7, sono stati presentati il 14 maggio durante il convegno per l’Alcohol Prevention Day 2021 (APD).

 

25/3/2021- Alcol e cancro: il secondo workshop del progetto DEEP SEAS

Il 12 marzo 2021 si è svolta la seconda sessione del workshop europeo “L'alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l'alimentazione e l'obesità”. Secondo evento programmato di sette incontri, il dibattito si è concentrato sulle disuguaglianze economiche causate dall’uso di alcol in Europa e negli Stati membri coinvolgendo un competente panel di rappresentanti istituzionali europei e internazionali esperti nazionali, policy maker, ricercatori e professionisti della salute. Per approfondire leggi il testo dedicato.

 

18/3/2021- Alcol e cancro: il workshop del progetto DEEP SEAS

Il 9 marzo 2021 si è svolto il workshop europeo “L'alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l'alimentazione e l'obesità”. Si tratta del secondo di sette incontri sui burning issues individuati dagli Stati membri e dalla Commissione europea come rilevanti per la costruzione di capacità necessarie per contrastare i rischi relativi all’uso di alcol in Europa e a livello dei singoli Paesi. Hanno preso parte rappresentanti delle politiche internazionali, europee ed internazionali, dell’OMS, della IARC, della Commissione europea, esperti nazionali, policy maker, ricercatori e professionisti della salute. Per approfondire leggi il testo dedicato.