English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 febbraio 2015

Vaccinazioni: come parlarne

Per aiutare a capire meglio il clima di minore fiducia nelle vaccinazioni, dal Cnesps-Iss un’analisi delle coperture vaccinali dal 2006 al 2013, sul vaccino antipolio e la prima dose di antimorbillo. Dal Veneto: un documento per i genitori che vogliono maggiori informazioni durante il colloquio con gli operatori dei servizi vaccinali.

 

Malattie muscolo-scheletriche

Sostituzioni articolari con accoppiamento metallo-metallo con particolare attenzione alle protesi di anca: le fact sheets riassuntive della Commissione europea.

 

Sistema Igea

Esperti e policy maker a confronto, dopo un anno di lavoro. Si svolge, a Bruxelles, la prima General Assembly della Joint Action CHRODIS sulle malattie croniche.

 

Malattie batteriche invasive

Nel capitolo dell’Annual epidemiological Report dedicato alle malattie batteriche invasive, i dati 2012 sui Paesi Ue e su 3 Paesi dell’Area economica europea (Eea).

 

Malattie infettive

Influenza aviaria: update sui focolai nel mondo. Morbillo nella Regione Oms delle Americhe. Botulismo tra gli utilizzatori di droghe iniettive in Scozia e Norvegia.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Sul Ben di dicembre l’articolo “L’epidemiologia applicata: passato e futuro” e la nota editoriale a cura di Alberto Perra (Cnesps-Iss).

 

Mortalità

Indirizzario dei Registri di mortalità: tutti i nuovi recapiti e i riferimenti della Regione Marche, divisi per aree.