Archivio per anni
23 luglio 2015
World Hepatitis Day 2015
Negli ultimi 25 anni l’incidenza delle epatiti A, B, C e Delta è calata progressivamente. Si sta invece configurando come malattia emergente, l’infezione da epatite E, per la quale si ha un aumento del numero di casi autoctoni. Lo riferisce il Sistema epidemiologico integrato dell’epatite virale acuta (Seieva) che aggiorna i dati italiani in occasione del World Hepatitis Day.
Politiche sanitarie
Un nuovo report dell’Oms Europa descrive gli effetti dello status sanitario di una nazione sulla propria situazione economica e finanziaria.
Mortalità
Nell’indirizzario aggiornato dei Registri di mortalità sono disponibili i nuovi riferimenti nell’Azienda Usl di Reggio Emilia e nella Asl Milano 1.
Sistema Igea
Joint Action Chrodis: nel 3° meeting del WP7 (Roma, 2-3 luglio) si è parlato dello status dei lavori e delle attività per i prossimi mesi. On line la newsletter di luglio delle JA.
Umbria
L’Umbria, che dal 2010 è capofila nel progetto “La donazione di organi come tratto identitario”, è su Facebook con la pagina “Una scelta in Comune - Umbria”.
Malattie trasmesse da vettore
Zanzare, zecche e flebotomi: ecco le mappe di distribuzione Ecdc per fornire a decisori e popolazione informazioni aggiornate sulla diffusione di questi vettori.
Infezioni da Hiv e Aids
Globalmente, nel 2014 1,2 milioni di persone sono morte per cause correlate all’Hiv. L’Oms aggiorna le proprie fact sheets su Hiv e Aids.