English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 ottobre 2015

Promozione delle vaccinazioni

È partito il 5 ottobre il numero verde “Vaccini e vaccinazioni”. Da leggere: sul Wer il position paper Oms sull’attenuazione del dolore nei vaccini per via iniettiva e il punto sui progressi fatti nell’eliminazione di rosolia e rosolia congenita; sul sito di Asset si parla della necessità di un nuovo approccio alla comunicazione in salute pubblica.

 

Obesità e sovrappeso

Obesity day (10 ottobre): OKkio alla Salute e Passi, il coinvolgimento dell’Italia nella lotta all’obesità infantile e gli ultimi dati sull’eccesso ponderale tra gli adulti.

 

Migranti e salute

Ecdc: una Scientific Opinion con i principali bisogni di salute delle popolazioni migranti e un report tematico sull’infezione da Hiv tra i migranti in Europa e in Asia centrale.

 

Salute mentale

È dedicato alla dignità nell’ambito della salute mentale il World Mental Health Day 2015 (10 ottobre). On line anche gli ultimi dati Passi sulla depressione tra gli adulti italiani.

 

Influenza stagionale

È disponibile il Protocollo operativo della sorveglianza epidemiologica e virologica Influnet per la stagione influenzale 2015-2016.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

Una ricerca Ecdc studia in che modo le app per smartphone dedicate ai maschi che fanno sesso con i maschi possono contribuire alla promozione della salute sessuale.

 

Allattamento

L’Ass 1 Triestina riceve dall'Unicef la certificazione di “Comunità amica dei bambini per l’allattamento materno”. Al convegno Aie un seminario sull’allattamento.