English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 aprile 2016

Arbovirosi: se ne parla all’Iss

Presentare un quadro delle complesse attività epidemiologiche, virologiche ed entomologiche, in campo umano e veterinario, relative alle Arbovirosi in Italia: questo l’obiettivo del convegno che si è svolto il 19 aprile all’Istituto superiore di sanità. La riflessione dei ricercatori Iss e i materiali (video e presentazioni) della giornata.

 

World Malaria Day

In occasione della Giornata l’Oms ha pubblicato il report “Eliminating malaria” in cui si dichiara possibile eliminare la malattia da 35 Paesi entro il 2030.

 

Utili per lavorare

L’Oms Europa pubblica l’European Health Information Gateway, il nuovo tool pensato per facilitare il difficile processo di policy making.

 

Morbillo e rosolia

Nel mese di marzo 2016 sono stati segnalati 74 casi di morbillo e 1 di rosolia: leggi il dettaglio dei dati nel numero di aprile del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

Vaccinazioni

Nella settimana delle vaccinazioni l’Ecdc presenta nuovi documenti sul tema. Leggi anche la Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni.

 

Screening e Hpv

Osservatorio nazionale screening e Gruppo italiano screening cervicocarcinoma presentano il documento della Consensus Conference “Vaccino e screening”.

 

Bando di collaborazione

L’Ecdc ha indetto un bando per una procedura di comando presso la sua sezione training. È possibile candidarsi sino al 2 maggio.