English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 aprile 2019

Sorveglianza della Tb farmacoresistente

In Italia è attiva una rete di 46 laboratori sentinella che raccolgono i dati sulla sensibilità di Mycobacterium tuberculosis ai farmaci antitubercolari di prima e seconda linea e che fanno capo al Laboratorio sovranazionale di riferimento dell’Oms per la sorveglianza della Tb farmacoresistente presso l’Istituto superiore di sanità (Iss). Lanfranco Fattorini (Iss) ripercorre le attività della rete nel monitoraggio della Mdr-Tb (multidrug resistant-Tb) nel nostro Paese.

 

Infezione da Mycobacterium chimaera

Ad oggi, al ministero della Salute sono stati segnalati 18 casi di infezione invasiva da M. chimaera, inclusi 7 decessi in 3 Regioni. Lo riferisce la nuova Circolare ministeriale “Indicazioni operative riguardanti gli aspetti di laboratorio in merito ai casi di infezione da Mycobacterium chimaera in Italia e aggiornamento delle informazioni disponibili” che aggiorna la precedente di gennaio 2019.

 

Disagio psichico perinatale, l’esperienza del Regno Unito

Il video “Perinatal positivity”, prodotto da ForMed Films per conto della “Foundation for Mother and Child Health”, è un invito alle madri e ai padri a superare lo stigma dei disturbi mentali nel periodo perinatale rivolgendosi con fiducia ai servizi sanitari e a considerare l’auto-mutuo aiuto una risorsa particolarmente preziosa alla quale attingere in questa fase della vita. Il video – sottotitolato in italiano – è stato presentato il 14 marzo 2019 al convegno “La sorveglianza ostetrica Itoss” organizzato dall’Iss. Leggi la riflessione a cura del Gruppo di lavoro Itoss.

 

PA di Trento: abortività spontanea e Ivg nel 2017

On line due nuovi report con i dati del 2017 sugli aborti spontanei registrati nella Provincia Autonoma di Trento (246, il 30,9% in meno rispetto al 2016) e sulle interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg) (703, in aumento del 2,8% rispetto all’anno precedente).

 

Lazio: un’app per la salute dei migranti

SaniMApp – La salute senza esclusioni è un’app che fornisce informazioni sull’assistenza sanitaria a Roma e nel Lazio per le persone sprovviste di permesso di soggiorno. Tre le aree principali: la mappa su ubicazione e orari di uffici e ambulatori; lo spazio per gli operatori socio-sanitari; la normativa che garantisce l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera.