English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 ottobre 2019

L’epidemiologia: quale contributo per la sanità pubblica?

L’epidemiologia come protagonista nell’offrire ai decisori indicazioni utili per l’azione in sanità pubblica. È questo il messaggio principale emerso dal XLIII Convegno AIE 2019 che si è svolto a Catania dal 23 al 25 ottobre. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone da tutta Italia, è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Epidemiologia in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Salute, l’Università degli Studi di Catania, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania e il CEFPAS di Caltanissetta. La riflessione di Salvatore Scondotto (Regione Sicilia).

 

Cancer Atlas: on line la terza edizione

Nel 2018, nel mondo, sono stati diagnosticati oltre 18 milioni di casi di tumore, una cifra destinata ad aumentare di circa il 60% entro il 2040 a causa dell’invecchiamento e dell’aumento della popolazione mondiale. Sono alcuni dei dati pubblicati nella terza edizione del “Cancer Atlas”, frutto della collaborazione tra la American Cancer Society (ACS), l’Unione internazionale per il controllo del cancro (UICC) e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC). Leggi l’approfondimento.

 

Morbillo & Rosolia News: i dati al 30 settembre

I dati nazionali della Sorveglianza Integrata del Morbillo e della Rosolia, raccolti dall'ISS dal 1 gennaio al 30 settembre 2019, evidenziano 1596 casi di morbillo (di cui 19 nel mese di settembre) e 18 casi di rosolia (di cui 2 nel mese di settembre). È quanto emerge dai dati del numero di ottobre 2019 di Morbillo & Rosolia News.

 

Uso corretto degli integratori alimentari

Il ministero della Salute ha pubblicato un decalogo di consigli per un uso consapevole e informato degli integratori alimentari, sulla loro funzione e sulla valenza degli effetti svolti.

Jeremiah Stamler: il centenario della prevenzione cardiovascolare

Su scienzainrete.it gli auguri di Simona Giampaoli (già ISS) per il centenario di Jeremiah Stamler, collega, mentore e pilastro della prevenzione cardiovascolare.

 

PiccoliPiù in Forma

Promuovere una sana alimentazione e uno stile di vita attivo nei bambini di 4-5 anni attraverso percorsi semplici, costruiti e validati da un gruppo di pediatri e da esperti in nutrizione e attività motoria, per chiunque si occupi dei bambini in questa fascia di età: è l’obiettivo del sito web PiccoliPiù in Forma. Leggi il commento di Antonia Stazi (ISS) sul sito e la genesi del progetto.

 

Natalità nella PA di Trento: i dati 2018

Nel 2018, nella Provincia di Trento sono nati 4146 bambini (-3,5% rispetto al 2017). Il tasso di natalità provinciale è pari a 8,3‰ abitanti. Sono alcune delle informazioni pubblicate nell’ultimo rapporto annuale sulla natalità in Provincia di Trento, a cura del Servizio epidemiologia clinica e valutativa dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

 

Save the Children: X Atlante dell’infanzia a rischio

A dieci anni dalla pubblicazione del primo Atlante dell’infanzia, Save the Children pubblica un numero speciale che fa il bilancio sulla condizione dei minori in Italia nel decennio 2008-18. Il primo dato che emerge è l’aumento del numero di minori che si trovano in una condizione di povertà assoluta: il 3,7% nel 2008 e il 12,5% nel 2018.