English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 dicembre 2020

Consumo di sale nella popolazione italiana

In Italia, l’assunzione di sale tra la popolazione supera la soglia di 5 g al giorno raccomandata dall’OMS. Ma i dati indicano che i consumi sono in calo sia tra gli adulti che tra i bambini: è quanto emerge dalle indagini realizzate all’interno del Progetto Cuore e della sorveglianza OKkio alla SALUTE.

 

Registro Italiano SEU: i dati al 30 novembre

In Italia tra il 1 dicembre 2019 e il 30 novembre 2020 sono stati registrati 58 casi di SEU. I pazienti provenivano da 16 Regioni mentre in 1 caso la SEU è stata riscontrata al rientro da un viaggio all'estero. Di questi 58 casi, 54 (93%) sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). È on line il nuovo rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica.

 

Copertura sanitaria universale: un report online

Far conoscere a professionisti sanitari, operatori sociali e legali documenti e strumenti già prodotti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale per la valutazione della copertura e dell’assistenza sanitaria nei Paesi del mondo. È questo uno degli obiettivi del rapporto pubblicato il 12 dicembre in occasione della Giornata internazionale della Copertura Sanitaria Universale dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

Gravidanza, parto e allattamento e COVID-19

La sezione dedicata alla salute materno infantile durante la pandemia di COVID-19 si rinnova e aggiorna: sono online i dati preliminari, al 30 settembre, dello studio prospettico ItOSS sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza; i materiali di comunicazione sono adesso disponibili in una pagina dedicata, suddivisi per target.

 

HBSC: risultati dell’indagine 2018 in Abruzzo

È online il rapporto dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) nella Regione Abruzzo che ha coinvolto 186 classi della scuola secondaria di I grado e di II grado. Leggi l’approfondimento.

 

Le novità su RaraMente

L’editoriale del nuovo numero della newsletter RaraMente è dedicato all’impegno del Gruppo di lavoro ministeriale che dovrà aggiornare la lista delle patologie e definire il protocollo operativo per la presa in carico del paziente. Molte le altre notizie.

 

Consumo di alcol nel 2018

I dati sul consumo di alcol nel nostro Paese, riferiti al 2018, confermano l’aumento del consumo occasionale e di quello fuori pasto e una diminuzione del consumo giornaliero. È quanto emerge dalla relazione annuale sul consumo di bevande alcoliche trasmessa il 1 dicembre dal Ministro della Salute al Parlamento. Consulta tutti i dati e l’approfondimento “Il rischio alcol nell’era post-COVID: una riflessione per il futuro” a cura di Emanuele Scafato (ISS).