English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Abruzzo

Nella Regione Abruzzo, durante l’indagine 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children– Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) sono state campionate 119 classi per la scuola secondaria di I grado (classe I e III) e 67 classi per la scuola secondaria di II grado (classe II), per un totale di 186 classi. Lo studio HBSC analizza, tramite l'uso di appositi questionari, lo stato complessivo di salute e benessere degli adolescenti italiani di 11, 13 e 15 anni. Il documento “HBSC. Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11 e 15 anni. Regione Abruzzo” passa in rassegna diverse tematiche importanti fornendo un quadro di insieme variegato ed esauriente. In particolare:

  • per quanto riguarda il contesto familiare, nonostante la netta prevalenza di famiglie con entrambi i genitori, le famiglie con un solo genitore rappresentano il 13,7%. La facilità di comunicazione con i genitori risulta più facile con le madri rispetto ai padri. La maggior parte dei ragazzi dichiara un livello di agiatezza familiare medio-alto. Rispetto al livello di istruzione dei genitori è risultato che le madri hanno un livello di istruzione maggiore rispetto ai padri (le laureate sono il 31,9% e i padri laureati il 22,9%)
  • per quanto concerne l'ambiente scolastico l’indagine evidenzia che le strutture scolastiche nella stragrande maggioranza necessitano di interventi di adeguamento.  Il gradimento nei confronti della scuola è maggiore nelle femmine e subisce un decremento con l’aumentare dell’età. Una percentuale non trascurabile di ragazzi subisce episodi di bullismo, soprattutto tra le femmine, una tendenza che si riduce significativamente con il crescere dell’età.
  • La maggior parte del campione, circa il 18,7% in tutte e tre le fasce di età, svolge almeno un’ora di attività fisica dai due ai quattro giorni alla settimana. Solo l’8,5% del campione svolge attività fisica quotidiana per un’ora. Il 15,3% degli 11enni, il 20,9% dei 13enni e il 16,2% dei più grandi dichiara di usare, durante i giorni di scuola, per circa 2 ore al giorno computer/console/tablet/smartphone e altri.
  • riguardo alle abitudini alimentari emerge che più della metà dei ragazzi dichiara di fare colazione ogni giorno prima di andare a scuola, anche se la percentuale diminuisce all’aumentare dell’età. Il consumo di frutta e verdura risulta inferiore alla raccomandazione di almeno 5 porzioni al giorno, viceversa quello di dolci e bevande zuccherate appare eccessivo. Un’analisi dello stato nutrizionale mette in luce invece che 1 adolescente su 5 è in sovrappeso o obeso, mentre il sottopeso riguarda più del 3% degli intervistati. Diffusa è poi la sensazione di malessere che gli adolescenti vivono nel rapporto con la loro immagine corporea.
  • il monitoraggio dei comportamenti di dipendenza evidenzia che la maggior parte dei ragazzi intervistati dichiara di non aver mai fumato, anche se il 7% circa dei quindicenni fuma frequentemente. Inoltre il 14,5% dei quindicenni ammette di aver vissuto, almeno una volta nella vita, l’esperienza dell’ubriachezza. Per quanto riguarda l’uso di droghe 3 ragazzi su 4 non consumano cannabis.
  • lo stato complessivo di salute e benessere risulta sostanzialmente positivo e il 90,5% dei ragazzi intervistati considera la propria salute buona o eccellente. Questo quadro contrasta con quanto riportano in merito alla sofferenza di particolari sintomi (legati a disturbi fisici, umorali e comportamentali): circa il 36% dichiara di avere avuto negli ultimi sei mesi.
  • rispetto infine ai social media l’84% circa dei ragazzi ha contatti online con gli amici stretti in percentuale crescente all'avanzare dell’età; lo stesso andamento si nota per i contatti con il gruppo allargato e con altre persone, ad esempio i familiari, anche se con percentuali inferiori; mentre si registra una diminuzione della percentuale relativa ai contatti online con gli amici conosciuti tramite il web.

 

Data di creazione della pagina: 17 dicembre 2020