English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 ottobre 2020

Salute materno infantile: nuovi documenti per gli operatori

Due nuovi rapporti arricchiscono il panorama delle pubblicazioni dedicate alla salute materno infantile: il Ministero della Salute ha presentato il Report annuale sull’evento nascita in Italia relativo ai dati CeDAP 2017 e l’AIFA ha presentato il primo Rapporto OsMed sull’assunzione di farmaci nei 9 mesi prima, durante e dopo la gravidanza. Leggi gli approfondimenti a cura dei ricercatori ISS.

 

I numeri del cancro in Italia: il contributo di PASSI e PASSI d’Argento

Si stima che nel 2020 saranno 377 mila le nuove diagnosi di cancro nel nostro Paese. Lo riferisce il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2020”, presentato l’8 ottobre all’ISS. Il documento è frutto della collaborazione tra AIOM, AIRTUM, SIAPEC-IAP, Fondazione AIOM, e le sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento dell’ISS. PASSI e PASSI d’Argento offrono, infatti, informazioni sulla diffusione nella popolazione dei fattori di rischio comportamentali coinvolti nella genesi dei tumori, sulla partecipazione agli screening oncologici e sul profilo delle persone con diagnosi di tumore.

 

L’educazione nella prima infanzia e povertà educativa

Promuovere il diritto alla salute, all’educazione, alla protezione sociale del bambino e sostenere una relazione positiva con i genitori rappresentano un intervento per evitare lo svantaggio tra generazioni, per liberare i talenti e per far fiorire le capacità delle persone. La riflessione di Antonella Inverno (Save the Children) sulla povertà educativa e l’educazione nella prima infanzia.

 

Registro Italiano SEU: i dati al 31 agosto

In Italia, tra il 1 settembre 2019 e il 31 agosto 2020 sono stati registrati 84 casi di SEU. I pazienti provenivano da 17 Regioni, mentre in 1 caso la SEU è stata riscontrata al rientro da un viaggio all'estero. Di questi 84 casi, 77 sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). È on line il nuovo rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica.

 

Giornata mondiale della salute mentale 2020

L’edizione 2020 del World Mental Health Day 2020 (10 ottobre) ha come tema “Salute mentale per Tutti, maggiori investimenti – migliore accesso. Per Tutti, ovunque”. L’obiettivo: evidenziare l’importanza di politiche sanitarie e azioni finalizzate a promuovere una migliore salute mentale a livello globale. In vista della Giornata, le sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento dell’ISS pubblicano una scheda tematica sui sintomi di depressione tra adulti e anziani e i nuovi dati di sorveglianza su: depressione (adulti e anziani); insoddisfazione per la propria vita (anziani); isolamento sociale (anziani).

 

CHRODIS PLUS: on line l’ultima newsletter

È on line sul sito della Joint Action CHRODIS PLUS l’ultima newsletter del progetto dedicato al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”.