English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 aprile 2021

SEIEVA: i dati al 31 dicembre 2020

Sono online i dati sulle epatiti, completi e definitivi, fino al 31 dicembre 2020 raccolti dal Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute-SEIEVA, coordinato dall’ISS. Nel 2020 il numero di notifiche di epatite acuta è stato nettamente inferiore a quanto registrato negli anni precedenti: 97 casi di Epatite A, 106 di epatite B acuta, 19 di epatite C acuta, 24 di epatite E. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

Controllo del tabacco per promuovere la salute e lo sviluppo dei bambini

Identificare varie strategie per proteggere la salute e lo sviluppo dei minori dall’esposizione al fumo di tabacco attraverso la sensibilizzazione degli operatori, degli stakeholder e della comunità e tramite l’attuazione di forti misure di controllo del tabacco: è questo l’obiettivo del documento “Tobacco control to improve child health and development: thematic brief” pubblicato dall’OMS a marzo 2021. Leggi il commento a cura delle ricercatrici ISS.

 

Il vaccino anti-COVID-19 Janssen

A seguito di una rigorosa valutazione dei dati di qualità, sicurezza ed efficacia, l’11 marzo 2021 l’EMA ha raccomandato il rilascio di un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio del vaccino sviluppato dall’azienda farmaceutica Janssen (del gruppo Johnson & Johnson), per la prevenzione del COVID-19 nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. Il giorno stesso, la CE ha accordato l’autorizzazione condizionata richiesta. In Italia, AIFA lo ha autorizzato il 12 marzo. Epicentro propone una scheda di approfondimento.

 

Analisi sui decessi: caratteristiche dei pazienti

È online il nuovo rapporto sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia. Il documento, basato sui dati aggiornati al 30 marzo 2021, descrive le caratteristiche di 106.789 pazienti deceduti e positivi al virus SARS-CoV-2 in Italia, riportati dalla Sorveglianza Integrata COVID-19 coordinata dall’ISS.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

È disponibile il nuovo numero della rassegna sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano. Consulta la Rassegna del 1 aprile 2021.

 

OKkio alla SALUTE: i dati 2019 della Campania

Nel 2019, in Campania, il 6,2% dei bambini risulta in condizioni di obesità grave, il 12,6% obeso, il 25,4% sovrappeso, il 54,9% normopeso e lo 0,9% sottopeso. Inoltre, solo il 54,6% dei bambini fa una colazione qualitativamente adeguata e il 27,7% dei bambini risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine. È online il report regionale con i dati 2019 della Campania. Leggi l’approfondimento.

 

Vaccinazione anti SARS-CoV-2 delle persone ultra 80enni: una valutazione della variabilità regionale

Circa un ultra 80enne su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino, con una forte variabilità regionale. Leggi il commento di Nicola Vanacore (ISS).

 

Malattie rare: online RaraMente

Nel nuovo numero di RaraMente, un editoriale sulla conclusione del percorso di formazione rivolto al personale sanitario coinvolto nello screening neonatale esteso (SNE), un’intervista a Cristina Skrypnyk, dell’Arabian Gulf University, sull’approccio e la gestione delle malattie rare in Bahrain, e cinque news.