English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 febbraio 2021

Assunzione di zinco e acido ascorbico in pazienti con COVID-19

I dati di uno studio clinico randomizzato, condotto tra il 27 aprile e il 14 ottobre 2020, rivelano che il trattamento di pazienti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 con alte dosi di gluconato di zinco, di acido ascorbico o con una combinazione dei 2 supplementi non ha ridotto significativamente la durata dei sintomi rispetto alle cure standard. L’indagine è stata condotta su 214 pazienti adulti con diagnosi di COVID-19 che avevano ricevuto cure ambulatoriali presso alcune strutture statunitensi. Leggi la pagina dedicata.

 

Indagine 2019: i dati dell’Emilia-Romagna

È online il rapporto di OKkio alla SALUTE con i dati dell’Emilia-Romagna. Tra i 5370 bambini partecipanti: l’1,6% risulta in condizioni di obesità grave, il 5,6% obeso, il 19,2% sovrappeso, il 72,4% normopeso e l’1,2% sottopeso; il 16% dei bambini risultava non attivo il giorno antecedente all’intervista e il 24%, nella mattina dell’indagine, ha riferito di essersi recato a scuola a piedi o in bicicletta/monopattino/pattini. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

Rapporto ISS-COVID e salute materno infantile

Sul sito ISS è disponibile l’aggiornamento del rapporto ISS-COVID dedicato alle pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorso nascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2.

 

Friuli Venezia Giulia: abitudini alimentari e profili di salute

La Regione Friuli Venezia Giulia ha realizzato una scheda che, attraverso i dati raccolti dalle sorveglianze di popolazione OKkio alla SALUTE, HBSC, PASSI e PASSI d’Argento, permette di tracciare le abitudini alimentari e il profilo di salute della popolazione regionale in eccesso ponderale.

 

Meningiti batteriche

Continua la revisione della sezione di EpiCentro dedicata alle meningiti: è online, una nuova pagina che descrive cos’è e come funziona la Sorveglianza Nazionale delle Malattie Batteriche Invasive (MaBI), il cui coordinamento è nel Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS, e l’aggiornamento dell’epidemiologia europea di Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae ed Haemophilus influenzae.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Rimani aggiornato sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano consultando la Rassegna del 18 febbraio 2021.

 

Il nuovo numero di RaraMente

È disponibile online l’ottavo numero della newsletter RaraMente dedicata alle malattie rare. Questo aggiornamento è incentrato sulle iniziative previste per il prossimo 28 febbraio 2021 in occasione del XIV Rare Disease Day.