English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 dicembre 2021

Giornata mondiale contro l’AIDS 2021

“Stop alle diseguaglianze. Stop all'AIDS”. È questo lo slogan del World AIDS Day 2021, promosso dall’OMS e celebrato il 1 dicembre. Nel 2020, in Italia sono state registrate 1303 nuove diagnosi di infezione da HIV, un numero di casi quasi dimezzato rispetto all’anno precedente. Tuttavia, i nuovi dati ISS, sono chiari nel fotografare l’urgenza di intervenire contro il ritardo di diagnosi: 6 nuove diagnosi su 10 vengono identificate in ritardo. L’ISS risponde alle domande e ai dubbi sull’HIV e l’AIDS attraverso il Telefono Verde (800 861061). Nel corso del 2021 sono oltre 6000 le chiamate a cui gli esperti hanno risposto: in circa il 10% è emersa un’evidente disinformazione sulle modalità di rischio e nel 36,2% delle telefonate ricevute gli utenti hanno dichiarato di non aver mai effettuato un test HIV. Consulta l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS e leggi i dati epidemiologici italiani e mondiali aggiornati.

 

Epatiti in Italia: i dati del primo semestre 2021

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 al SEIEVA dell’ISS sono stati segnalati complessivamente 39 casi di epatite A, 34 casi di epatite B, 13 di epatite C e 12 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N.9 di novembre 2021, che presenta un’analisi dei principali dati sui casi segnalati nel primo semestre 2021.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È disponibile l’aggiornamento delle informazioni sui referenti del registro di mortalità della ATS di Bergamo (Regione Lombardia). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Malattie rare: online RaraMente

Un editoriale dedicato alla telemedicina e a firma di Francesco Gabbrielli (Direttore del CNTNT dell'ISS) apre il numero 25 di RaraMente, la newsletter dedicate alle malattie rare.

 

Italiani e COVID-19: l’indagine del Censis

Si svolge il prossimo 14 dicembre il webinar “Italiani e COVID-19: un’indagine nazionale su aspetti clinici e sociali”, dedicato ai risultati di una ricerca che il Censis ha realizzato in collaborazione con l'Università di Foggia.