English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 ottobre 2021

I numeri del cancro in Italia: l’edizione 2021

In Italia si muore di cancro meno rispetto alla media europea. Nel 2021 si registra, infatti, un calo dei decessi per tumori, trend in evidenza già negli ultimi sei anni. Evidente anche però il peso della pandemia di COVID-19 sull’assistenza oncologica. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto “I numeri del cancro in Italia 2021”, presentato il 20 ottobre all’ISS e a cura di AIOM, Registri Tumori Italiani, SIAPEC-IAP, Fondazione AIOM, PASSI e PASSI d’Argento e Osservatorio Nazionale Screening.

 

Analisi sui decessi: caratteristiche dei pazienti

È online il nuovo rapporto sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia. Il documento, basato sui dati aggiornati al 5 ottobre 2021, descrive le caratteristiche di 130.468 pazienti deceduti e positivi al virus SARS-CoV-2 in Italia, riportati dalla Sorveglianza Integrata COVID-19 coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

Indagine 2019: i dati della Valle D’Aosta

Nel 2019 in Valle D’Aosta hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 33 plessi scolastici e sulle 38 classi rispettivamente campionati. Tra i bambini lo 0,2% risulta in condizioni di obesità grave, il 2,5% risulta obeso, l’11,3% in sovrappeso, il 78,2% normopeso e il 7,9% sottopeso. Dall’indagine emerge anche che il 21,9% dei bambini risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine. Sono alcuni dei dati disponibili nel report regionale dell’indagine 2019. Consulta l’approfondimento.

 

Sorveglianza dei vaccini anti COVID-19: il nono rapporto AIFA

È online il nono rapporto sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19, pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che descrive le segnalazioni di eventi avversi registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 settembre 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale contro il COVID-19. Leggi l’approfondimento con il dettaglio dei dati.

 

La nutrizione giocando

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), il ministero della Salute ha pubblicato il libro “La Nutrizione giocando” con l’obiettivo di promuovere l’educazione alimentare nelle scuole e innescare una riflessione sull’importanza di uno stile di vita sano per il benessere generale.

 

Aggiornamento della sezione

È online la nuova versione della pagina introduttiva sulle infezioni correlate all’assistenza. Al suo interno tutte le informazioni generali necessarie a inquadrare il problema: cosa sono, quali sono le più diffuse, come si prevengono e quali sono i fattori di rischio. Vai alla pagina dedicata.

 

RaraMente

L’apertura della newsletter è dedicata alla menzione assegnata da Uno Sguardo Raro-PA SOCIAL alla collaborazione tra il CNMR e Uniamo per la comunicazione in sanità. Tra le news: l’approvazione del Testo Unico sulle malattie rare; il primo Consensus paper dei rapporti associazioni-aziende farmaceutiche; gli Stati Generali delle malattie rare. Per approfondire leggi la newsletter completa.