English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 novembre 2021

Attività fisica: online le Linee di indirizzo 2021

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il 3 novembre 2021 le “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, elaborate dal Tavolo di lavoro intersettoriale per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive. Il documento rappresenta un riferimento importante per Regioni, Istituzioni e Organizzazioni impegnate nella promozione dell’attività fisica. Tra queste si colloca l’ISS, che ha partecipato alla stesura delle Linee di indirizzo del 2019 e del 2021. Leggi l’approfondimento.

 

Dati PASSI 2017-2020: alcol e guida, sicurezza domestica e sicurezza stradale

Con le pagine su alcol e guida, sicurezza domestica e stradale si conclude la pubblicazione dei nuovi dati, aggiornati al 2020, delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento. Queste tre tematiche mettono in evidenza che 7 adulti su 100 hanno guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista, che la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa, che l’uso della cintura di sicurezza anteriore in automobile è abbastanza diffuso e che l’uso del casco in motocicletta/motorino sembra ormai una pratica consolidata. Per approfondire consulta i dati su alcol e guida, sicurezza domestica e sicurezza stradale sul sito PASSI.

 

Nuovo corso FAD

Dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2022 sarà disponibile online sulla piattaforma SAEPE un nuovo corso FAD gratuito organizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) sui temi del tromboembolismo venoso e della patologia cardiaca in gravidanza e puerperio.

 

Su Obesity Reviews un supplemento dedicato ai dati COSI

Sono 12 gli articoli, aperti da un editoriale, che compongono il supplemento speciale della rivista Obesity Reviews dedicato ai risultati della Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) coordinata dall’OMS Europa. Lo special issue vede tra gli autori anche ricercatrici dell’ISS.

 

ICA: i nuovi dati epidemiologici

È online l’aggiornamento dell’epidemiologia delle infezioni correlate all’assistenza con gli ultimi dati disponibili sul tema. Vai alla pagina dedicata.

 

Raccomandazioni per la prevenzione in ambito assistenziale

La sezione su Prevenzione e controllo delle infezioni (PCI) si amplia con la pagina dedicata alle raccomandazioni nazionali e internazionali sull’uso di dispositivi medici sicuri. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

Raramente: la newsletter numero 24

È online il nuovo numero di RaraMente, interamente dedicato al Testo Unico delle malattie rare, approvato in via definitiva. In apertura un commento di Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS e un'intervista a Bendetta De Luca, influencer e disability model, nata con la sindrome da regressione caudale.