English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 maggio 2021

Migranti e virus dell’epatite C

Valutare le caratteristiche demografiche, virologiche e cliniche dei migranti arruolati nell’ambito della Piattaforma Italiana per lo studio della Terapia delle Epatiti viRali (PITER) rispetto a quelle degli italiani: è questo l’obiettivo dello studio condotto all’interno della coorte PITER-HCV, costituita da 10.669 pazienti con infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) i cui risultati sono stati pubblicati ad aprile 2021 sulla rivista Digestive and Liver Disease. Leggi l’approfondimento a cura di Loreta Kondili e Maria Giovanna Quaranta (ISS).

 

Tubercolosi: aggiornamento della sezione

Sono online gli aggiornamenti epidemiologici sulla tubercolosi. Per maggiori informazioni vai alle pagine dedicate: aspetti generali, forme resistenti e coinfezioni HIV-TB.

 

Accordo di collaborazione ISS-UNICEF

Ricerca tecnico-scientifica, formazione su scala nazionale, pre-service e in-service, interventi per la tutela dei gruppi di popolazione ad aumentata vulnerabilità, supporto alle Regioni per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale/Piani Regionali della Prevenzione: sono questi gli obiettivi principali del nuovo accordo di collaborazione tra ISS e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus di durata triennale.

 

IST: una monografia in inglese

È online la versione in inglese della monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie e curata, già nel 2018, da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (ISS) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”, frutto della cooperazione tra l'Ibsa Foundation e l’Istituto Pasteur Italia.

 

Malattie rare: online RaraMente

Tra gli argomenti trattati nel nuovo numero della newsletter dedicata alle malattie rare: gli 11 principi chiave necessari per armonizzare l’approccio allo screening neonatale in tutta Europa; il corso ISS sulle strategie da applicare per arrivare a una possibile diagnosi nel caso di malattie senza nome; la nomina di Domenica Taruscio a Presidentessa di ICORD.

 

Sorveglianza COVID-19 nelle RSA

Sono 842 le strutture residenziali che, dal 5 ottobre 2020 al 25 aprile 2021, hanno partecipato al sistema di sorveglianza specifico per monitorare la frequenza e l’impatto delle infezioni da SARS-CoV-2 in queste strutture. Di queste, 359 erano strutture residenziali per anziani non autosufficienti (RSA), per un totale di 15.775 posti letto. Per approfondire vai alla pagina dedicata.