English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 dicembre 2022

Rapporto One-Health sulle zoonosi nel 2021 nell'Ue

A dicembre 2022, l’EFSA e l’ECDC hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare, relativo ai dati raccolti nel 2021, da 27 Stati membri UE, l’Irlanda del Nord (limitatamente ai dati su alimenti e animali) e 9 Paesi non-membri. La produzione del report è stata coordinata dall’ISS che ha guidato un team di  esperti del Consorzio ZOE (Zoonoses under a One health perspective in the EU). Leggi l’approfondimento.

 

Sorveglianza Bambini 02 anni: i risultati dell’indagine 2018-19

È online il rapporto finale della prima edizione della Sorveglianza Bambini 0-2 anni che, tra dicembre 2018 e aprile 2019, ha coinvolto quasi 30mila madri, con tassi di partecipazione superiori al 95% in tutte le Regioni che hanno aderito. I determinanti indagati comprendono: l’assunzione di acido folico in epoca periconcezionale, il consumo di tabacco e di bevande alcoliche in gravidanza e in allattamento, allattamento, la lettura precoce in famiglia, l’esposizione dei bambini a schermi, la posizione in culla, le intenzioni vaccinali, la sicurezza in casa e in auto. Leggi di più nell’approfondimento dedicato all’analisi dei principali dati.

 

Snapshot OMS: cosa ci dice l'indicatore consumo di alcol pro-capite?

Nella quinta istantanea (snapshot) di politiche e pratiche sull'alcol prodotta dall’OMS l’attenzione cade sugli interventi a livello di popolazione per la riduzione del consumo di alcol e su cosa, da questo punto di vista, ci dice l'indicatore “consumo di alcol pro-capite - APC”. L’istantanea sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar dello scorso 16 novembre 2021 e pubblicato nel 2022. Leggi il commento dei ricercatori ISS.

 

Ricoveri ospedalieri in Italia: il Rapporto SDO 2020

Il 24 novembre 2022 il ministero della Salute ha pubblicato il “Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero (Dati SDO 2020)”. In quest’ultimo Rapporto vengono evidenziati gli effetti sulle ospedalizzazioni provocati dalla pandemia da SARS-CoV-2 in termini di volumi erogati. Leggi il commento a cura dei ricercatori ISS.

 

Diffusione delle epatiti in Europa: l’aggiornamento ECDC

È online l’aggiornamento della pagina dedicata all’epidemiologia delle epatiti in Europa sulla base dei nuovi documenti pubblicati dall’ECDC. In breve: nel 2021, 30 Paesi UE/SEE hanno riportato complessivamente 3864 casi confermati di epatite A; nel 2020 in 29 Paesi dell’UE e dello SEE sono stati segnalati 14.428 casi di epatite B; nel 2020, in 28 Paesi UE/SEE sono stati segnalati 13.914 casi di epatite C. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

I numeri del cancro in Italia nel 2022

Nel 2022, in Italia, sono stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro, 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne. Il tumore più frequentemente diagnosticato nel 2022 è il carcinoma della mammella (55.700 casi), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne). Sono alcuni dei dati principali che emergono dal rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022” pubblicato a dicembre 2022.

 

Adolescenti e… salute: da HBSC e GYTS un documento per le scuole

Descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi, anche in relazione al loro contesto sociale e proporre alcune indicazioni per promuovere la salute in ambito scolastico. È questo l’obiettivo del documento “Adolescenti e…” composto da 11 schede tematiche relative ad altrettanti indicatori indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) durante le indagini 2018.

 

Aggiornamenti dal Friuli Venezia Giulia

Aggiornati i referenti degli indirizzari di mortalità dell'AAS5-Friuli Occidentale adesso AsFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale). Vai all’indirizzario completo.

 

Malattie rare: online RaraMente

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente. L'apertura è riservata a un editoriale incentrato sulla necessità di proporre progetti di vita a misura di ciascuno, specie per le persone con disabilità.