English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 febbraio 2022

Aspetti di genere e Piani di prevenzione

Il Piano nazionale di prevenzione 2020-2025 persegue l’approccio di genere come un cambio culturale e di prospettiva, affinché la valutazione delle variabili biologiche, ambientali e sociali, dalle quali possono dipendere le differenze dello stato di salute tra i sessi, diventi una pratica ordinaria, al fine di migliorare l’appropriatezza degli interventi di prevenzione e contribuire a rafforzare la “centralità della persona”. Un aspetto cruciale è la disponibilità di dati aggiornati, con un dettaglio locale, e con variabili che consentano di identificare aspetti legati al genere per poterli considerare nella pianificazione di interventi. A questo proposito, le Regioni sono invitate a produrre profili di salute con cui informare i Programmi di prevenzione regionali, avendo cura di raccogliere i dati disaggregati per sesso e genere, per valutare quantitativamente le eventuali differenze. Leggi l’approfondimento.

 

COVID-19 in Africa: la situazione dopo 2 anni dal primo caso

Il Weekly bulletin on outbreaks and other emergencies pubblicato il 16 gennaio 2022 dall’Ufficio regionale per l’Africa dell’OMS riporta che il numero totale di casi confermati di COVID-19 nel continente africano supera i 10 milioni, il numero totale dei decessi riportati è 234.380 e oltre 9 milioni di persone sono guarite. Le cifre attuali in Africa mostrano che le infezioni, se confrontate con il resto del mondo, sono relativamente poche: il 3,3% dei casi globali e il 4,2% delle morti globali. Ma, una recente analisi dell’OMS sostiene che la stragrande maggioranza dei casi di COVID-19 in Africa non siano rilevati. Le ricercatrici ISS fanno il punto della situazione a due anni dal primo caso di COVID-19 in Africa.

 

Questionario online sull’antibiotico-resistenza

Misurare le conoscenze, le attitudini e le pratiche rispetto alla gestione degli antimicrobici e alla comunicazione su questi: è l’obiettivo del questionario realizzato da un gruppo di ricerca dello Spallanzani nell’ambito del bando di ricerca finalizzata di rete “Strategie di ricerca per implementare la stewardship antimicrobica: comunicazione sanitaria, interventi diagnostico-terapeutici e analisi di costo-efficacia” che vede coinvolte le Regioni Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia.

 

Infezioni correlate all’assistenza: aggiornamento della sezione

Sono online sei nuovi approfondimenti dedicati alle infezioni correlate all’assistenza (ICA): la sorveglianza delle ICA, i cenni di prevenzione e controllo delle ICA in particolari ambiti e pratiche assistenziali, il ruolo del comitato infezioni ospedaliere e organizzazione aziendaleimpatto delle ICA sulla salute e l’economia

 

Conferenza Nazionale Alcol 2022

Si intitola “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell’alcologia italiana” la seconda Conferenza Nazionale Alcol promossa dal ministero della Salute in collaborazione con le Regioni. Interverranno, tra gli altri, i rappresentanti delle associazioni di auto mutuo aiuto, delle Regioni, dell’Anci, degli operatori del settore, delle società scientifiche, dell’Istituto Superiore di Sanità e di altre istituzioni.