English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 novembre 2022

Stagione 2022-23: il Protocollo operativo InfluNet e RespiVirNet

Lunedì 17 ottobre scorso ha preso il via la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale (ILI) che finirà domenica 30 aprile 2023. La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dall’ISS che poi pubblica sul sito del Ministero della Salute un rapporto settimanale. Nel portale della sorveglianza InfluNet sono disponibili il Protocollo operativo e la documentazione relativa alla stagione influenzale in corso per gli operatori che partecipano alla sorveglianza.

 

Dati 2020-2021: rischio cardiovascolare e consumo di sale

Nel biennio 2020-2021, complessivamente il 41% degli intervistati presenta almeno 3 dei fattori di rischio cardiovascolare indagati dalla sorveglianza PASSI e solo il 2% risulta del tutto libera dall’esposizione al rischio cardiovascolare noto. Inoltre, più di 5 persone su 10 (56%) fanno attenzione o cercano di ridurre la quantità di sale assunta a tavola, nella preparazione dei cibi e nel consumo di quelli conservati. I dati 2020-2021 evidenziano anche una buona consapevolezza, nella popolazione adulta residente in Italia, dell’importanza di assumere iodio attraverso il sale iodato. Per approfondire consulta i dati relativi a rischio cardiovascolare e consumo di sale.

 

MCNT: i numeri che non vediamo

Ogni due secondi, nel mondo, una persona che ancora non ha compiuto 70 anni di età muore a causa di una malattia cronica non trasmissibile (MCNT). Nel rapporto “Invisible numbers: the true extent of noncommunicable diseases and what to do about them” pubblicato a settembre 2022, l’OMS vuole rafforzare la consapevolezza sulla gravità della portata, a livello mondiale, delle MCNT. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi e Barbara De Mei (ISS).

 

Il Libro bianco sull’alcol

Il 25 ottobre 2022, il ministero della Salute ha pubblicato il libro bianco sull’alcol dal titolo “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana” documento di analisi, sintesi e consenso dei lavori svolti in occasione della seconda conferenza nazionale sull’alcol tenutasi presso il Ministero nei giorni 15-17 marzo 2022. Leggi l’approfondimento di Claudia Gandin ed Emanuele Scafato (ISS).

 

Novità dal territorio

Le pagine delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento dedicate al territorio si arricchiscono di nuovi materiali da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena.

 

Epatiti pediatriche: l’aggiornamento ECDC

In base a quanto riportato al sistema di sorveglianza europea (TESSy) disponibile nel rapporto ECDC-OMS Europa, al 27 ottobre 2022, sono 563 i casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta segnalati in bambini di età pari o inferiore a 16 anni, tra questi si sono verificati sei decessi. Tutti i casi sono stati classificati come “probabili” e nessuno come correlato epidemiologicamente. La maggior parte dei casi (75,7%) ha meno di 5 anni di età. In particolare, in Italia, al 27 ottobre 2022, sono stati riportati in totale 47 casi “probabili”, dei quali 41 sono stati ospedalizzati. Leggi di più nella pagina dedicata.