English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 luglio 2022

Progetto PROSPECT 2

È iniziata l’attività formativa prevista dal progetto PROSPECT 2 per il rafforzamento della Rete di supporto alle attività del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) in Regione Sicilia. L’obiettivo è la realizzazione di un percorso formativo destinato al perfezionamento e alla formazione del personale della Rete regionale dei servizi afferenti alle azioni del PRP 2020-2025. Il progetto e vede la collaborazione dell’ISS con il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato della Salute - Regione Siciliana, il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” e il Servizio Sanitario della Regione Siciliana. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

PASSI e PASSI d’Argento: i nuovi dati 2020-2021 sull’alcol

Nel biennio 2020-2021, meno della metà degli adulti di età compresa tra i 18 e i 69 anni (44%) dichiara di non consumare bevande alcoliche, ma 1 persona su 7 (15%) ne fa un consumo classificato a “maggior rischio” per la salute, per quantità o modalità di assunzione. Nello stesso periodo la sorveglianza PASSI d’Argento, dedicata alla popolazione ultra 65enne ha rilevato che il 60% degli intervistati non consuma abitualmente bevande alcoliche, mentre ne riferisce un consumo moderato il 21% e un consumo definito “a rischio” per la salute, pari mediamente a più di una unità alcolica (UA) al giorno, il restante 19%. Per approfondire i dati consulta le pagine di PASSI e PASSI d’Argento dedicata al consumo di alcol.

 

Sorveglianza 0-2 anni: al via la seconda raccolta dati

Il 20 giugno è stata avviata la seconda raccolta del “Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino”. La Sorveglianza è focalizzata sul monitoraggio di indicatori importanti del bambino nelle prime fasi della vita: dall’assunzione dell’acido folico in epoca peri-concezionale alle azioni raccomandate durante la gestazione e l’allattamento, oltre ad altri aspetti della salute del bambino piccolo, come le vaccinazioni, la posizione corretta in culla, l’esposizione agli schermi (come TV, tablet e cellulari) e la lettura precoce in famiglia.

 

Indagine 2019: i dati della ASL Salerno

Sono disponibili online i risultati dell'indagine 2019 riguardanti l'ASL Salerno. Hanno preso parte all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 27 plessi scolastici e sulle 29 classi rispettivamente campionati.

 

Epatiti pediatriche: i nuovi dati ECDC/OMS

Il 1 luglio scorso, l’ECDC e l’OMS Europa hanno pubblicato il nuovo rapporto congiunto che fornisce una panoramica sui casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica riportati tramite il sistema di sorveglianza europea TESSy. Dai dati emerge che, al 30 giugno 2022, in Europa sono 473 i casi segnalati in bambini di età pari o inferiore a 16 anni, di cui uno mortale. Di questi 473 casi, il 76,1% sono bambini con 5, o meno, anni di età. Per approfondire consulta la pagina di EpiCentro dedicata ai casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: i dati della Aulss 3 Serenissima

Su EpiCentro sono disponibili i dati aggiornati relativi al registro di mortalità della Aulss 3 Serenissima del Veneto, sui referenti e sui Comuni afferenti. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

MdG: la newsletter di luglio 2022

Il numero di luglio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sul paradosso preclinico in farmacologia. Il focus scientifico è dedicato ai profili di miRNA fecali associati a età, sesso, IMC (indice di massa corporea) e stili di vita, in individui sani mentre il focus clinico alla sindrome di Tako-Tsubo e alle differenze di genere. L’argomento di questo numero dell’Osservatorio sulla MdG dell’ISS è dedicato all’analisi descrittiva e informativa della salute delle persone migranti in ottica di genere. Nella sezione “COVID e MdG”, si parla di differenze di genere nell’impatto del COVID-19 sui livelli di attività fisica nell’infanzia. Molte le altre notizie.