English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 dicembre 2023

Rapporto One Health sulle zoonosi nel 2022 nell’UE

A dicembre 2023, l’EFSA e l’ECDC hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare, relativo ai dati raccolti nel 2022 da 27 Stati membri dell’UE, l’Irlanda del Nord (limitatamente ai dati su alimenti e animali) e 11 Paesi non-membri. La produzione del report è stata coordinata dall’ISS che ha guidato un team di esperti del Consorzio ZOE (Zoonoses under a One health perspective in the EU) di cui fanno parte, oltre all’ISS, l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e Molise (capofila del Consorzio), l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna e l’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (ANSES). Leggi l’ approfondimento.

 

Ben: online l’ultimo numero

È online l’ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) con i seguenti articoli: pianificazione e monitoraggio dei Piani Regionali di Prevenzione 2020-2025; valutazione della qualità delle notifiche di decesso associate a COVID-19; analisi epidemiologica della fragilità nella coorte di anziani ILSA; accessi in pronto soccorso per incidenti e violenza in tre Regioni italiane. Infine, nella sezione “L’intervento” una riflessione sui campi elettromagnetici a radiofrequenza e i rischi per la salute. Consulta il numero completo Volume 4 (2) 2023.

 

Indicatori indagine 2022: i grafici interattivi

Continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana sono online le pagine relative a: indicatori indagine 2022 - alcol e indicatori indagine 2022 - fumo.

 

Indagine 2022: il report regionale della Campania

Con il report della Campania si conclude la pubblicazione dei dati regionali 2022 della sorveglianza Bambini 0-2 anni. In Campania l’indagine 2022 ha coinvolto 2412 mamme, con un tasso di partecipazione pari al 97,6%. Consulta la pagina dedicata ai report regionali 2022.

 

Prevenzione e controllo delle infezioni: un nuovo documento OMS

L’OMS ha pubblicato il documento tecnico “Global strategy on infection prevention and control” relativo alla risoluzione sulla prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC), adottata a maggio 2022 dall’Assemblea Mondiale della Sanità.

 

Consumo di alcol in Trentino: i dati PASSI 2021-22

È online la scheda regionale “Il consumo di alcol in Trentino: i dati 2021-2022 di PASSI”.

 

Igiene delle mani: la versione italiana del framework OMS

È online, sulla piattaforma web predisposta dall’ISS, la versione italiana del Framework per l’autovalutazione 2010 dell’igiene delle mani proposto dall’OMS nell’ambito del monitoraggio e implementazione dei programmi sull’igiene delle mani. Il framework consiste in uno strumento di autovalutazione con accesso libero e senza necessità di registrazione, che può essere svolto anche in forma anonima. Per approfondire visita le pagine dedicate: informazioni generali della sezione Igiene delle mani o consulta gli strumenti della sezione ICA.

 

Sorveglianza delle morti improvvise 0-2 anni in Piemonte

In Piemonte, dall’anno 2004 all’anno 2020, si sono verificati 1610 decessi di bambini residenti in età 0-2 anni, con un tasso di mortalità totale di 2,72 per mille nati vivi, che risulta inferiore a quella riportata in Europa, pari a 3,2 per mille nati vivi nel 2021. Sono alcuni dei dati presentati nel Rapporto “La Sorveglianza delle morti improvvise 0-2 anni in Piemonte. Aggiornamenti risultati. Periodo 2004-2020 - Edizione 2023”, che aggiorna la precedente edizione (giugno 2013).