English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022 - Consumo di alcol

HBSC raccoglie la frequenza auto-riportata delle abitudini sul consumo di alcolici degli adolescenti. In particolare viene chiesto a ragazzi e ragazze di riportare il numero di volte in cui hanno bevuto alcol, se si sono ubriacati negli ultimi 30 giorni e se hanno praticato binge drinking (la consumazione di 5 bicchieri o più di bevande alcoliche, anche diverse, in un’unica occasione) nell’ultimo anno. Vengono inoltre raccolte anche le frequenze auto-riportate nel consumo di diverse bevande alcoliche e nello specifico: birra, vino, superalcolici, alcolpops (bevande gassate leggermente alcoliche) e aperitivi (spritz o bevande simili).

 

Come riportato dal grafico sottostante, la percentuale di ragazzi e ragazze che beve alcol, si ubriaca e pratica binge drinking cresce all’aumentare dell’età. Non si rilevano particolari differenze di genere, anche se è possibile evidenziare come le ragazze a 15 anni consumino più alcol e si ubriachino in misura maggiore rispetto ai ragazzi.

 

 

 

A livello nazionale il 37,9% degli adolescenti riporta di aver bevuto alcolici negli ultimi 30 giorni e il 14,5% riporta di essersi ubriacato. Il 38,3% dei partecipanti riporta di aver fatto esperienza di binge drinking nell’ultimo anno. Non si evidenziano particolari tendenze regionali in nessuno dei 3 indicatori.

 

 

Lo status socio-economico della famiglia di appartenenza sembra influenzare il consumo delle bevande alcoliche: gli adolescenti che vivono in famiglie con FAS (Family Affluence Scale, scala di agiatezza/ricchezza familiare) alto riportano prevalenze più alte rispetto alle altre fasce, come riportato dal grafico sottostante.

 

In maniera simile al consumo generale di alcol, le prevalenze delle diverse bevande alcoliche aumentano con l’età degli adolescenti. Si rileva inoltre una distinzione abbastanza netta di consumi tra ragazzi e ragazze, con i primi che bevono in misura maggiore vino, birra e superalcolici, mentre le seconde preferiscono aperitivi e altre bevande alcoliche.

A livello nazionale il 7,9% degli adolescenti beve vino settimanalmente, senza grandi differenze regionali. La birra viene bevuta dal 12% degli adolescenti, con maggiori prevalenze nelle Regioni del Sud. Il 9,9% dei ragazzi riporta di bere superalcolici settimanalmente, mentre il 6,5% consuma alcolpops, principalmente nel Sud Italia.Infine gli aperitivi sono bevuti settimanalmente dal 12,4% degli adolescenti, senza particolari distinzioni di Regione.

 

Come già riportato per il consumo generale d’alcol, lo status socio-economico sembra influenzare il consumo settimanale di bevande alcoliche, con gli adolescenti che vivono in famiglie ad alto FAS che riportano un maggior consumo di tutte le bevande prese in considerazione.

 

 

 

Riferimenti

  1. HBSC, protocollo di ricerca internazionale
  2. Currie CE, Elton RA, Todd J, et al. Indicators of socioeconomic status for adolescents: the WHO Health Behaviour in School-aged Children Survey. Health Educ Res 1997;12(3):385-97.

 

Data di pubblicazione della pagina: 14 dicembre 2023

Testo scritto da: Gruppo di coordinamento HBSC-Italia 2022