English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 aprile 2023

Indagine GYTS 2022: la raccolta dati in Italia

Nel 2022 scende la quota di giovanissimi che fuma prevalentemente sigarette tradizionali ma aumenta la quota di chi fa uso dei nuovi prodotti (come la e-cig e/o i prodotti a tabacco riscaldato), senza che si registri comunque una significativa riduzione, rispetto al passato, della quota di giovanissimi che si avvicina a questa pericolosa abitudine. Sono alcuni dei dati che emergono dalla IV raccolta dati della sorveglianza GYTS (Global Youth Tobacco Survey) e che sono stati presentati il 28 aprile in un convegno all’ISS. L’indagine - coordinata dall’ISS e portata avanti in collaborazione con il Ministero della Salute, OMS e CDC americani - ha scattato la fotografia di abitudini, conoscenze e attitudini legate all’uso delle sigarette tradizionali e dei nuovi prodotti negli studenti (13-15enni) delle scuole italiane. La raccolta dati è stata fatta in sinergia con Ministero dell’Istruzione e del Merito e con alcune le Regioni e ASL che, per la prima volta, hanno deciso di eseguire una rilevazione a rappresentatività regionale. Consulta: le pagine dedicate all’indagine 2022, ai dati nazionali, ai dati regionali, al convegno del 28 aprile.

 

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023

L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite ogni anno. Per questo motivo, ogni 5 maggio, la campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”. Leggi l’approfondimento.

 

ASL CN2: on line il bollettino epidemiologico anno 2021

Arrivato alla XXIII edizione il Bollettino epidemiologico dell’ASL CN2 Alba-Bra nasce dalla sinergia di differenti operatori dei Servizi territoriali e ospedalieri. Al 31 dicembre 2021, la popolazione residente nel territorio dell'ASL CN2 risulta essere dalla Banca Dati Demografica Evolutiva di 169.579 abitanti, pari al 4% della popolazione residente complessivamente in Piemonte. La popolazione di sesso femminile è complessivamente più numerosa di quella maschile (50,9% vs 49,1%) e gli stranieri residenti sono 19.986, pari all’11,8% del totale dei residenti. Sono questi alcuni dei dati presenti nel rapporto “Bollettino epidemiologico anno 2021. Relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione dell’ASL CN2 Alba-Bra” pubblicato dalla ASL CN2 a novembre 2022.

 

Progetto CCM - SMOVAtt: le “video-pillole” di questa settimana

Continua la pubblicazione delle pillole video, realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell’ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). La parola chiave di questa settimana è: “Nessuno escluso”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

Settimana delle vaccinazioni 2023

Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale (24-30 aprile 2023) e la Settimana europea (23-29 aprile) delle vaccinazioni con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età. Leggi la riflessione di Antonietta Filia (ISS), scarica i materiali e leggi le iniziative locali.