English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 novembre 2023

Giornata mondiale contro l’AIDS 2023

Nel 2022, le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state 1888, pari a 3,2 nuovi casi per 100.000 residenti. Un’incidenza che pone il nostro Paese al di sotto della media osservata tra i Paesi dell’Europa occidentale e dell’UE. Inoltre, nel 2022 sono stati diagnosticati 403 nuovi casi di AIDS pari a un’incidenza di 0,7 nuovi casi per 100.000 residenti. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati, in occasione del World Aids Day 2023 (1 dicembre), dalla sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di AIDS, coordinata dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS. Per approfondire consulta le pagine con i dati epidemiologici aggiornati per l’Italia. Durante la Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) dell’ISS, 800861061, amplia il proprio orario di attività (9.00-19.00) e nel pomeriggio mette a disposizione anche un consulente in materia legale.

 

Epatiti in Italia: online i dati del primo semestre 2023

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2023 al SEIEVA - il Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute coordinato dall’ISS - sono stati segnalati complessivamente 105 casi di epatite A, 71 casi di epatite B, 27 di epatite C e 31 casi di epatite E. Online i dati relativi al primo semestre 2023.

 

COP 28: anche i sistemi sanitari possono contribuire agli obiettivi della Conferenza

All’apertura della COP 28, Conferenza delle parti sul clima (Conference Of Parties, Dubai, 30 novembre-12 dicembre 2023), può essere interessante guardare un po’ all’indietro e capire quali sono stati i principali step che hanno portato la comunità scientifica, i governi e la popolazione in generale a capire la stretta connessione che esiste tra ambiente e salute. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze: il video del convegno

Si è svolto all’ISS il XVI Convegno “I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze e la gestione integrata della demenza” (16-17 novembre 2023). L’evento, di cui è disponibile il video online, aveva l’obiettivo di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze e del Fondo Demenze.

 

Online l’ultimo numero di RaraMente

L’editoriale di apertura dell’ultimo numero della newsletter RaraMente dedica spazio a ELIXIR (infrastruttura di ricerca europea, di cui fa parte anche l’ISS, che riunisce risorse per le scienze della vita provenienti da tutta Europa) e al meeting e ai due workshop ad essa rivolti. Nel focus, invece, si mette in risalto il primo incontro dell’Intergruppo Parlamentare “Malattie Rare e Onco-Ematologiche”. Molte le altre news.

 

Antibiotico-resistenza in Europa: i dati ECDC 2022

La resistenza antimicrobica nella Regione europea dell’OMS varia ampiamente a seconda delle specie batteriche, del gruppo di antimicrobico e della regione geografica. Evidente già da tempo un gradiente di resistenza da Nord a Sud e da Ovest a Est, con tassi più elevati osservati nelle parti meridionali e orientali della Regione europea. Rispetto allo scorso anno, nel 2022 il numero totale di isolati segnalati è aumentato da 366.794 a 392.602. È quanto emerge dal report “Antimicrobial resistance in the EU/EEA (EARS-Net) - Annual Epidemiological Report for 2022”, pubblicato dall’ECDC a novembre 2023. Leggi l’aggiornamento dei dati epidemiologici europei.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 82 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 27 novembre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (41 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (38 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 256 casi di Dengue importati da altri Paesi, tra questi si segnala un decesso. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus, seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.