Ultimi aggiornamenti
7/4/2022 - Giornate mondiali 2022 della salute e dell’attività fisica
Due date contigue per due celebrazioni importanti e strettamente collegate l’una all’altra: la Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile, iniziativa sostenuta dall’ONU e promossa dal network internazionale AgitaMundo) e la Giornata mondiale della salute (7 aprile, promossa dall’OMS). “Muoversi per vivere” lo slogan dell’edizione 2022 del World Day for Physical Activity mette in evidenza, infatti, come uno stile di vita attivo sia essenziale per il nostro benessere fisico e psicologico e per la salute in generale. E così, “Il nostro pianeta, la nostra vita” – claim del World Health Day 2022 – sottolinea l’importanza di azioni urgenti necessarie per mantenere la popolazione generale e il pianeta in salute e per creare società incentrate sul benessere. Leggi la riflessione di Giovanni Capelli (Direttore Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS); l’approfondimento ad hoc realizzato dalle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento sugli ultimi dati disponibili sui livelli di attività fisica raggiunti rispettivamente dalla popolazione adulta e da quella anziana; le informazioni generali sul tema “attività fisica” e i dati italiani, europei e mondiali aggiornati.
08/4/2021 - Giornata mondiale della salute 2021
Il 7 aprile si è celebrata, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute (World Health Day). Lo slogan di quest’anno “Costruire un mondo più equo e sano” (Building a fairer, healthier world) è stato scelto per rimarcare le disuguaglianze di vita e di salute che affliggono i gruppi più vulnerabili. L’obiettivo è infatti duplice: ricordare ai leader politici la necessità di assicurare condizioni di vita e lavoro favorenti la salute e garantire l’accesso a servizi sanitari di qualità a tutte le persone che hanno bisogno di cure. Il tema è particolarmente importante perché, a un anno dallo scoppio della pandemia, i gruppi di popolazione vulnerabili, che sono i più esposti alle malattie, hanno più difficoltà ad accedere a servizi sanitari di qualità e subiscono maggiormente gli effetti negativi delle misure di contenimento del virus. Per approfondire visita il sito dell’OMS.
7/4/2020 - Giornata mondiale della salute 2020
Come ogni anno, il 7 aprile ricorre la Giornata mondiale della salute. L’edizione 2020 è dedicata al lavoro che professionisti e professioniste in ostetricia e infermieristica svolgono ogni giorno, in tutto il mondo, per assicurare la salute della popolazione. Il tributo, che cade nell’anno internazionale delle professioni infermieristica e ostetrica, è un’occasione per celebrare il lavoro di due categorie in prima linea nella risposta alla pandemia di COVID-19. Per questo motivo EpiCentro pubblica due contributi che tracciano il punto sull’importanza delle due professioni all’interno del sistema sanitario e, più nello specifico, sul lavoro che svolgono in questa situazione emergenziale. Leggi i testi a cura di Barbara Mangiacavalli, Presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) e Maria Vicario – Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO).
11/4/2019 - Giornata mondiale della salute 2019
Il 7 aprile si è celebrata, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute (World Health Day) il cui slogan era “Copertura sanitaria universale: per tutti, ovunque” (Universal health coverage: everyone, everywhere). Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza del libero ed equo accesso, per tutti, a cure sanitarie di qualità. Questo, infatti, è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall’Onu per il 2030. A tal proposito gli operatori sanitari hanno un compito centrale: fornire indicazioni agli amministratori per individuare ciò di cui le persone hanno bisogno in merito all’assistenza sanitaria. È possibile monitorare i passi compiuti nel mondo verso una copertura sanitaria universale visitando il sito, “Universal Health Coverage Data Portal” lanciato nel 2016 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Per maggiori informazioni consulta le pagine dedicate a: sul sito dell’Oms i “Campaign Essentials” (pdf 720 kb) dell’edizione 2019, la pagina sul World Health Day 2019 e le pagine dell’Universal Health Coverage Data Portal; “I principi del Servizio sanitario nazionale (Ssn)” sul sito del ministero della Salute.
5/4/2018 - Giornata mondiale della salute 2018: “Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque”
Si celebra il 7 aprile la giornata mondiale della salute (World Health Day) 2018 dedicata quest’anno al tema della copertura sanitaria universale (“Universal health coverage: everyone, everywhere”). Per richiamare i decisori di tutto il mondo al raggiungimento di questo obiettivo entro il 2030, in linea con i Sustainable Development Goals (2015), l’Oms ha messo online un micro-sito ricco di materiali informativi per gli operatori sanitari e divulgativi per la popolazione generale. Tra questi, la fact sheet che sintetizza in pochi numeri le ragioni per cui la copertura sanitaria universale è una priorità assoluta: almeno la metà della popolazione mondiale non fruisce di una copertura per le prestazioni sanitarie essenziali, circa 100 milioni di persone cadono in una condizione di “povertà estrema” (vivono con ≤1,90 dollari al giorno) per aver dovuto pagare per l’assistenza sanitaria, il 12% della popolazione nel mondo impiega almeno il 10% della sua disponibilità economica per spese sanitarie. È interessante il rapporto “Tracking Universal Health Coverage: 2017 Global Monitoring Report” a cura di Oms e Banca mondiale. Per quanto riguarda i dati nazionali, espressi da 3 indicatori particolarmente significativi, l’Italia appare in una buona posizione: 80 punti (su una scala da 0 a 100) dell’indice messo a punto da Oms, Banca mondiale e altri partner per quantificare i progressi verso la copertura sanitaria universale; 93% dei bambini che ricevono nel primo anno di vita 3 dosi di vaccino anti difterite-tetano-pertosse; 79% delle persone con tubercolosi trattate con esiti favorevoli. Si segnalano infine i materiali della campagna “Health for all” (“Salute per tutti”).
8/3/2018 - Giornata mondiale della salute 2018: l’obiettivo è la copertura sanitaria universale
“Universal health coverage: everyone, everywhere” (“Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque”) è il tema del World Health Day 2018 che l’Oms lancia, come di consueto, con largo anticipo rispetto alla tradizionale data del 7 aprile. Vale la pena di sottolineare che la scelta di questo tema assume nel nostro Paese un significato particolare data la ricorrenza dei 40 anni del Servizio sanitario nazionale, istituito con la legge 833 del 23 dicembre 1978. La giornata rappresenta l’occasione per richiamare i decisori di tutto il mondo ad adoprarsi concretamente per l’obiettivo della copertura sanitaria universale, in modo da garantire a ciascuno e in ogni luogo, come concordato dai Paesi aderenti ai Sustainable Development Goals (2015), servizi sanitari di buona qualità e senza barriere economiche, in presenza delle quali le persone sono costrette alla scelta forzata tra assistenza sanitaria e altri bisogni primari. La situazione della Regione europea dell’Oms è soddisfacente ma migliorabile, specialmente per quanto riguarda la tutela dell’equità nella salute delle categorie più svantaggiate. In occasione del World Health Day 2018 è prevista la pubblicazione di una serie di analisi sulla copertura sanitaria in 25 Stati, i cui risultati verranno presentati a giugno 2018 a Tallinn in occasione del meeting “Health Systems for Prosperity and Solidarity: leaving no one behind”. Sul sito dell’Oms, nella pagina dedicata, è possibile trovare alcuni di questi documenti. L’obiettivo del World Health Day 2018 è sostenuto dalla campagna Oms “Health for all” (“Salute per tutti”).
12/1/2017 - Giornata mondiale della salute 2017: prevenire e curare la depressione
Con tre mesi di anticipo, l’Oms lancia il tema del prossimo World Health Day, che come ogni anno si svolge il 7 aprile. Il focus dell’edizione 2017 è la depressione e la Giornata sarà il momento culmine della campagna “Depression: let’s talk” avviata in occasione dello scorso World Mental Health Day. La depressione, infatti, può essere evitata e curata ed è quindi importante parlarne a livello personale. Sul sito dell’Oms, oltre a una pagina dedicata alla campagna, è possibile trovare informazioni su come essere coinvolti nell’iniziativa e risorse utili per i media. Per approfondire consulta anche la riflessione a cura di Antonella Gigantesco (Iss) pubblicata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2016.
7/4/2016 - World Health Day 2016: un impegno contro il diabete
“Stay super, beat diabetes” (Stai super, sconfiggi il diabete): lo slogan e le immagini dei poster pubblicati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in occasione della Giornata mondiale della salute richiamano l’universo dei fumetti e dei supereroi, sottolineando i diversi modi per contrastare la diffusione del diabete. È infatti dedicata a questa malattia l’edizione 2016 del World Health Day che ricorre, come ogni anno, il 7 aprile. Il messaggio della campagna vuole sottolineare che non bisogna essere un supereroe per combattere il diabete: basta mettere in atto alcune azioni strategiche e coordinate sugli stili di vita, per prevenire, almeno in parte, l’insorgenza della malattia e delle sue complicanze. È necessaria, inoltre, un’adeguata organizzazione delle cure che favorisca al massimo la collaborazione di tutti i professionisti e il coinvolgimento attivo delle persone con diabete. In occasione del World Health Day la joint action europea “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle” (JA-Chrodis), pubblica il documento strategico “National Diabetes Plans in Europe. What lessons are there for the prevention and control of chronic diseases in Europe?” (pdf 549 kb) per sostenere gli sforzi dei Paesi nel costruire una strategia globale per la prevenzione e la gestione del diabete(e più in generale delle malattie croniche). Il Policy Brief – coordinato nell’ambito della JA-Chrodis dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dall’Istituto nazionale di sanità pubblica sloveno – consente di identificare i fattori abilitanti e gli ostacoli fondamentali per lo sviluppo, l’implementazione e la sostenibilità dei Piani nazionali sul diabete in Europa. Leggi la riflessione di Marina Maggini – reparto di Farmacoepidemiologia, Cnesps-Iss e il comunicato stampa in italiano (pdf 468 kb) della JA-Chrodis.
(10 marzo 2016) Giornata mondiale della salute 2016: i primi materiali
Sono on line i primi materiali sulla Giornata mondiale della salute 2016, quest’anno dedicata al diabete. L’evento, in programma il 7 aprile, si propone di rimarcare l’aumento dei casi di diabete nel mondo, le sue conseguenze, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, e di proporre azioni efficaci ed economicamente realizzabili. Tra queste, azioni specifiche mirate alla prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la cura delle persone con il diabete. Per veicolare i messaggi chiave della giornata, l’Oms ha disegnato alcuni poster scaricabili dal sito. Sul tema l’Istituto superiore di sanità partecipa alla joint action “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle” (JA-CHRODIS) dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento in salute nel corso della vita. In questo ambito, l’Iss coordina il WP7 (Diabete: un esempio di studio per il miglioramento dell’assistenza per le persone con malattie croniche), che affronta tutti gli aspetti relativi al diabete e il miglioramento di coordinamento e cooperazione tra Stati membri. Per maggiori informazioni scarica i report “Diabetes: a case study on strengthening health care for people with chronic diseases. Swot analysis overview of national or sub national policies and programs on prevention and management of diabetes” (pdf 1,3 Mb) e “Diabetes: a case study on strengthening health care for people with chronic diseases. Survey on practices for prevention and management of diabetes” (pdf 1,6 Mb).
(9 aprile 2014) Giornata mondiale della salute 2014
Il 7 aprile, in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Organizzazione mondiale della salute (Oms), ricorre la Giornata mondiale della salute. Il tema di quest’anno sono le malattie trasmesse dai vettori. Nel 2012 le malattie trasmesse da vettori hanno rappresentato complessivamente il 17% del carico globale stimato di tutte le malattie infettive, essendo responsabili di oltre un milione di decessi, la gran parte dei quali, dovuti alla malaria che risulta la più mortifera tra le malattie infettive. La dengue è risultata invece la più diffusa, rappresentando una minaccia per oltre 2,5 miliardi di persone in 100 Paesi e registrando un incremento del numero di casi di circa 30 volte nel corso degli ultimi 50 anni. Leggi l’approfondimento.
(4 aprile 2013) L’impatto della pressione arteriosa sulla salute
“Controlla la tua pressione sanguigna” è lo slogan del World Health Day 2013. L’ipertensione, tra i principali fattori di rischio cardiovascolare, è però ampiamente prevenibile e modificabile. L’approfondimento e i dati delle sorveglianze.
(5 aprile 2012) Giornata mondiale della salute 2012: invecchiamento sano e attivo
Invecchiare attivamente può fare la differenza: un anziano che nelle diverse fasi della vita si è preparato a un invecchiamento che lo vede protagonista della propria salute vive meglio la dimensione bio-psico-sociale che lo riguarda diventando una valida risorsa per la collettività. Ageing and health: good health adds life to years (Invecchiamento e salute: la buona salute aggiunge vita agli anni) è il tema del World Health Day 2012 che si celebra in tutto il mondo il 7 aprile con attività e iniziative volte ad accrescere la consapevolezza di ciò che individui e società possono e devono fare per promuovere un invecchiamento sano e attivo. Visita le pagine del sito dell’Oms e dell’Oms Europa dove sono disponibili informazioni e materiali utili per la Giornata. Su EpiCentro un approfondimento sull’active ageing e i contributi tematici: “Gli anziani come risorsa: promuovere l’active ageing per il bene collettivo” a cura di Emanuele Scafato e Lucia Galluzzo (reparto Salute della popolazione e suoi determinanti, Cnesps-Iss), “Il benessere in vecchiaia si può costruire” a cura di Simona Giampaoli (reparto Epidemiologia delle malattie cerebro e cardiovascolari, Cnesps-Iss), “Stato di salute degli ultra 64enni italiani: il contributo dell’indagine Passi d’Argento” a cura di Alberto Perra (Unità di formazione e comunicazione, Gruppo tecnico Passi d’Argento, Cnesps-Iss).
(7 aprile 2011) Giornata mondiale della salute 2011: combattere la resistenza antimicrobica
Combattere la resistenza antimicrobica (antimicrobical resistance, Amr), migliorando le attuali politiche sanitarie è il tema scelto per la giornata mondiale della salute 2011. L’importanza del tema scelto è sottolineata dallo slogan ideato per la promozione della campagna: “no action today, no cure tomorrow”, ovvero “se non si agisce oggi, non si avranno cure domani”, una frase che rimarca l’urgenza di riconsiderare l’approccio ai farmaci e l’avvio di politiche sanitarie focalizzate sulla prevenzione. Leggi l’approfondimento di EpiCentro.
(1 aprile 2010) Giornata mondiale della salute 2010: vivere bene in città
L’urbanizzazione è in continua crescita e coinvolge sempre più parti del mondo: al ritmo attuale si prevede che nel 2030 sei persone su dieci vivranno in aree urbane, e che nel 2050 questo rapporto aumenterà a 7 su 10. “1000 cities, 1000 lives” è lo slogan della Giornata mondiale della salute 2010, che si celebra il 7 aprile, quest’anno dedicata alla qualità della vita delle persone che abitano nelle città. Due le sfide di questa edizione: coinvolgere 1000 città e trovare 1000 eroi cittadini, aprendo spazi pubblici per la salute (promuovendo attività nei parchi, riunioni del municipio, pulizia delle campagne, o chiusura di porzioni di strade ai veicoli motorizzati) e raccogliendo mille storie di campioni di salute urbani che hanno avuto un impatto significativo sulla salute delle proprie città. Leggi l’approfondimento.
(7 aprile 2009) Giornata mondiale della salute 2009: sanità ed emergenze
Le calamità naturali, le crisi sociali e i conflitti sono in costante aumento: eppure, le capacità di risposta di ospedali e centri di cura sono spesso inadeguate di fronte alle situazioni di emergenza. È il tema al quale viene dedicata la Giornata mondiale della salute 2009, che si celebra il 7 aprile. Anche se solo l’11% delle persone esposte al rischio di calamità vive nei Paesi in via di sviluppo, il 53% delle morti per disastri naturali avviene nelle aree più disagiate, evidenziando quanto sia elevato il margine di miglioramento delle strutture sanitarie per ridurre l’impatto delle emergenze e garantire l’operatività in caso di crisi. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.
(3 aprile 2008) Giornata mondiale della salute 2008: sanità e cambiamenti climatici
Proteggere la salute dagli effetti avversi dei cambiamenti climatici: è il tema della giornata mondiale della salute 2008 fissata dall’Oms per il 7 aprile. Con questa scelta l’Organizzazione mondiale della sanità sottolinea la necessità di azioni globali e coordinate sul fronte della sanità pubblica e catalizza l’attenzione generale su questi argomenti, con l’obiettivo anche di inserirli al centro dell’agenda e del dibattito delle Nazioni Unite. Evidenti sono ormai gli effetti antropici sul clima globale e l’ampio spettro delle implicazioni per la salute dei cambiamenti climatici: disastri naturali, ondate di caldo, alluvioni, siccità. Le malattie sensibili ai cambiamenti delle temperature e delle precipitazioni comprendono malnutrizione, diarrea o anche patologie trasmesse da vettori: il ventaglio delle minacce per la salute umana è ampio. Leggi l’approfondimento a cura della redazione di EpiCentro.
(5 aprile 2007) Giornata mondiale della salute 2007: sicurezza sanitaria internazionale
Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute del 2007, il cui tema è la sicurezza sanitaria internazionale. L’evento, e la pubblicazione da parte dell’Oms di un documento di base su cui discutere, sottolineano l’importanza di un coordinamento internazionale per affrontare le nuove emergenze sanitarie, sia per aiutare persone e Stati più bisognosi, sia per ridurre la vulnerabilità rispetto ai rischi globali. I lavori sono stati preceduti da un incontro preliminare tenuto a Singapore, e saranno seguiti dalla pubblicazione del 2007 World Health Report, che analizzerà gli argomenti della Giornata mondiale. Consulta l’approfondimento sulla Giornata mondiale della salute 2007, a cura della redazione di EpiCentro.
(6 aprile 2006) Giornata mondiale della salute 2006: risorse umane in sanità
È dedicata alla scarsità delle risorse umane la giornata mondiale della salute 2006 dell'Oms, che pubblica un rapporto per dimostrare come la presenza di operatori sanitari ma anche di formatori, assistenti, amministratori e di tutte le altre figure necessarie alla prevenzione e alle cure, è ancora troppo ridotta perché un'azione di promozione della salute sia efficace. In particolare, sottolinea l'Oms, la situazione è drammatica nei Paesi dell'Africa sub-sahariana. Al rapporto la rivista medica Lancet dedica un editoriale. Leggi l’approfondimento di EpiCentro, guarda la mappa dei Paesi in cui è maggiore la carenza di personale sanitario, vai al sito Oms dedicato alla giornata mondiale della salute e scarica il rapporto.
(7 aprile 2005) Giornata mondiale della salute 2005: salute materno infantile
Il tema del 2005 è la salute materno-infantile. Occorre lavorare ancora molto per modificare la realtà odierna: ogni anno, infatti, mezzo milione di donne muoiono durante la gravidanza e il parto, e quasi 11 milioni di bambini non superano i 5 anni di vita. In occasione della Giornata mondiale della salute, l’Oms pubblica il World Health Report 2005, dedicato quest’anno alla salute materno-infantile. Leggi il comunicato (tradotto da EpiCentro), consulta le risorse disponibili in rete e scarica l’intero rapporto.