English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Ultimi aggiornamenti

15/12/2022 - Influenza stagionale, al via FluNews-Italia

È online il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2022-2023. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza: InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi simil-influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza. Si segnala che i dati i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.

 

15/12/2022 - Circolazione del virus sinciziale (RSV): il Rapid Risk Assessment dell’ECDC

Nelle ultime settimane è aumentata, in Europa, la circolazione del virus respiratorio sinciziale (RSV). Questa elevata circolazione, associata alla circolazione simultanea con i virus influenzali e con il SARS-CoV-2, porta a un aumento del numero di infezioni respiratorie acute gravi (SARI) e a un rischio elevato di pressione sui sistemi sanitari. Nel Rapid Risk Assessment pubblicato il 12 dicembre 2022, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) fornisce una lista di opzioni per fronteggiare questa situazione:

  • attività di comunicazione del rischio per il pubblico e la promozione attiva delle vaccinazioni contro l’influenza stagionale e il COVID-19
  • aumentare la consapevolezza della situazione tra gli operatori sanitari così da poter diagnosticare tempestivamente i casi e permettere alle strutture ospedaliere di prepararsi a gestire un eventuale aumento consistente del numero casi (questo punto è particolarmente importante per gli ospedali pediatrici e le unità di terapia intensiva e le strutture di assistenza a lungo termine)
  • effettuare la profilassi RSV ai bambini ad alto rischio sulla base di quando predisposto dalla alle linee guida nazionali
  • implementare le misure di prevenzione e controllo delle infezioni (PCI) in base alla situazione epidemiologica locale, in particolare per i gruppi vulnerabili presenti nelle strutture sanitarie, compresi quelle di assistenza a lungo termine
  • promuovere buone pratiche igieniche e valutare interventi non farmaceutici, tra cui rimanere a casa quando ci si ammala, una buona igiene respiratoria e delle mani (compreso l’uso delle mascherine facciali), un’adeguata ventilazione degli spazi interni, il telelavoro, quando possibile, ed evitare spazi pubblici affollati.

Per maggiori informazioni leggi l’RRA dell’ECDC “Intensified circulation of respiratory syncytial virus (RSV) and associated hospital burden in the EU/EEA”.

 

7/12/2022 - Stagione influenzale 2022-23: lo statement di CE-OMS-ECDC

Con l’inizio della stagione influenzale in Europa, uno statement congiunto Commissione europea, OMS ed ECDC ricorda l’importanza della vaccinazione, sia antinfluenzale che contro il COVID-19, per i gruppi di popolazione più vulnerabili (adulti anziani, donne in gravidanza, persone con patologie di base e personale sanitario). Allo stesso tempo, il documento sottolinea il ruolo delle misure di protezione personale nella prevenzione dei virus respiratori come l’influenza stagionale, il virus Respiratorio Sinciziale (RSV) e il SARS-CoV-2: dal lavaggio frequente delle mani, all’uso delle mascherine, soprattutto negli spazi affollati, chiusi e privi di un’adeguata ventilazione, sino al mantenere il distanziamento qualora si sia contratto un virus respiratorio. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito ECDC e consulta le pagine di EpiCentro dedicate alla stagione influenzale 2022-23, alla vaccinazione antinfluenzale e alla vaccinazione anti-COVID-19.

 

10/11/2022 - InfluNet: bollettini online

Venerdì 4 novembre scorso, la sorveglianza integrata dell’influenza InluNet ha pubblicato il primo bollettino epidemiologico per la stagione 2022-2023. Dai dati emerge che nella 43sima settimana del 2022 (dal 24 al 30 ottobre) l’incidenza registrata è pari a 4,8 casi per mille assistiti. A partire dalla prossima settimana (46sima: dal 14 al 20 novembre) avranno inizio le attività di sorveglianza virologica dell’influenza e da venerdì 25 novembre sarà disponibile anche il bollettino della sorveglianza virologica. I due rapporti (epidemiologico e virologico) saranno pubblicati settimanalmente, il venerdì sul sito InfluNet.

 

3/11/2022 - Stagione influenzale 2022-2023: il Protocollo operativo InfluNet e RespiVirNet

Lunedì 17 ottobre scorso ha preso il via la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale (ILI) che finirà domenica 30 aprile 2023, salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il sistema di sorveglianza InfluNet è garantito da una rete di medici sentinella formata da medici di Medicina Generale (MMG) e da Pediatri di Libera scelta (PLS), reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra i loro assistiti. La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che poi pubblica sul sito del ministero della Salute un rapporto settimanale. Il Protocollo operativo InfluNet e RespiVirNet 2022-23 mantiene invariate le modifiche apportate in risposta alla pandemia di COVID-19. I punti chiave sono:

  • ottimizzare il sistema di sorveglianza InfluNet
  • migliorare la sorveglianza virologica con un maggior numero di tamponi effettuati tra i pazienti dei medici sentinella
  • attivare la sorveglianza virologica nelle Regioni in cui non è presente e implementarla in quelle in cui è presente ma solo con il flusso di tamponi ospedalieri
  • effettuare sullo stesso tampone la ricerca dei virus influenzali, del SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori tra cui il virus respiratorio sinciziale (Vrs), i rhinovirus, i virus parainfluenzali, gli adenovirus, i metapneumovirus, i bocavirus e altri coronavirus umani diversi dal SARS-CoV-2.

Nel portale della InfluNet nella pagina "Documenti" sono disponibili il Protocollo operativo e la documentazione relativa alla stagione influenzale in corso per gli operatori che partecipano alla sorveglianza. Per approfondire: consulta la pagina “documenti” del sito InfluNet, scarica il documento “Protocollo Operativo InfluNet & RespiVirNet Stagione 2022-23” (pdf 455 kb) e leggi la news sul sito del ministero della Salute e del CCM.

 

14/7/2022 - Novità dal Ministero

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati di copertura vaccinale relativi alla vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021-2022. Inoltre, in vista della prossima stagione influenzale, il 6 luglio scorso ha emanato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023”, elaborata in accordo con l'Istituto superiore di sanità. Visto il perdurare della situazione epidemiologica relativa alla circolazione del virus SARS-CoV-2, il documento raccomanda di anticipare l’inizio delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dai primi di ottobre e di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione. La Circolare raccomanda inoltre la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi-6 anni, agli anziani nella fascia d’età 60-64 anni a cui può essere offerta gratuitamente; per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie; per gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza. Per approfondire consulta: le coperture vaccinali su EpiCentro e la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023””.

 

3/3/2022 - Stagione influenzale 2022-23: le raccomandazioni OMS per la composizione dei vaccini

Il 25 febbraio 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato le raccomandazioni per la composizione dei vaccini per la stagione influenzale 2022-2023 nell’emisfero settentrionale.

 

La composizione dei vaccini quadrivalenti raccomandata è la seguente:

Vaccini ottenuti in uova embrionate di pollo

  • A/Victoria/2570/2019 (H1N1)pdm09-like virus
  • A/Darwin/9/2021 (H3N2)-like virus
  • B/Austria/1359417/2021-like virus (lineaggio B/Victoria)
  • B/Phuket/3073/2013-like virus (lineaggio B/Yamagata)

Vaccini ottenuti su colture cellulari o vaccini ricombinanti

  • A/Wisconsin/588/2019 (H1N1)pdm09-like virus
  • A/Darwin/6/2021 (H3N2)-like virus
  • B/Austria/1359417/2021-like virus (lineaggio B/Victoria)
  • B/Phuket/3073/2013-like virus (lineaggio B/Yamagata)

La composizione dei vaccini trivalenti è la seguente:

Vaccini ottenuti in uova embrionate di pollo

  • A/Victoria/2570/2019 (H1N1)pdm09-like virus
  • A/Darwin/9/2021 (H3N2)-like virus
  • B/Austria/1359417/2021-like virus (lineaggio B/Victoria)

Vaccini ottenuti su colture cellulari o vaccini ricombinanti

  • A/Wisconsin/588/2019 (H1N1)pdm09-like virus
  • A/Darwin/6/2021 (H3N2)-like virus
  • B/Austria/1359417/2021-like virus (lineaggio B/Victoria).

Per approfondire consulta il documento completo pubblicato dall’OMS il 25 febbraio 2022 “Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2022-2023 northern hemisphere influenza season” e le FAQ (pdf 162 kb).