I ricoveri pediatrici nel Lazio, 2004
Il rapporto, pubblicato dall’Agenzia sanitaria regionale del Lazio a luglio 2006, rappresenta un primo sforzo per fornire agli operatori impegnati nel settore alcune informazioni affidabili e aggiornate sui ricoveri in età pediatrica nel Lazio, sulla base dei dati raccolti dai flussi informativi regionali. Sebbene il ricovero rappresenti solo una parte dell’assistenza pediatrica, disporre di queste informazioni è certamente un presupposto indispensabile per la valutazione dell’offerta e della domanda e per individuare alcune delle aree dove è più necessario un impegno di ricerca epidemiologica e di interventi di programmazione sanitaria.
La realtà dei servizi pediatrici ospedalieri del Lazio è molto articolata per le sue differenti tipologie e diffusa su tutto il territorio. Accanto ai reparti di pediatria generale, è ben rappresentata l’offerta di reparti chirurgici così come quella di reparti di elevata specialità . Questa realtà in continua evoluzione necessita però di un intervento di valutazione e programmazione finalizzato alla realizzazione di un processo dinamico di accreditamento, basato su una rigorosa definizione delle prestazioni considerate efficaci e appropriate in ambito ospedaliero e della definizione dei fabbisogni.
Nel periodo 1996-2004 si osserva una diminuzione del tasso di ospedalizzazione in regime ordinario e un aumento del ricorso al day hospital. La mobilità intra-regionale è abbastanza limitata e spesso dovuta a motivi di vicinanza o, per l’alta specialità , dall’offerta presente solo in alcune strutture.
Gli indici di occupazione sono nel complesso alti, ma esiste una notevole variabilità tra istituti. Inoltre, osservando le diagnosi principali e i Drg più frequenti, si nota ancora la presenza molto elevata di cause di ricovero ad alto rischio di inappropriatezza e per le quali forse si sarebbe potuto evitare il ricovero.
L’augurio è che questo insieme di dati possa contribuire, attraverso una discussione tra gli operatori, al miglioramento continuo dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza per i bambini ricoverati nella Regione Lazio.