Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

migranti e salute

Glossario sulla migrazione - OIM 2019

Nel 2019 l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha pubblicato una nuova versione del Glossario sulla migrazione, ovvero una raccolta di termini concettuali, legali, teoretici e pratici sulla migrazione. Il documento è rivolto a politici, professionisti, studenti e a chiunque sia interessato all’argomento.

 

Il Glossario, attraverso l’utilizzo di un linguaggio comune e fornendo alcune definizioni dei termini usati per descrivere la migrazione, si pone l’obiettivo di incrementare la cooperazione e la comunicazione tra diversi attori e Paesi. Seppur il documento, essendo una raccolta di definizioni, non fornisce risposte a domande più articolate sulla migrazione, può sicuramente favorire un dialogo costruttivo.

 

Inoltre, l’intento dell’OIM è quello di aiutare a  descrivere il fenomeno migratorio senza utilizzare definizioni negative e dispregiative ma restituendo una percezione più positiva della migrazione. Ad esempio, è stato sostituito il termine ”migranti illegali“, con ”migranti in una situazione di irregolarità”.

 

Infine, il Glossario è concepito come un documento in continuo aggiornamento, e per questo l’OIM suggerisce di consultarlo online per poter visionare sempre l’ultima versione disponibile.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 19 dicembre 2019

Autore: Giulia Marchetti - Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS

TOP