English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: Asl di Pavia



10 ottobre 2012 - Nell'Asl di Pavia sono stati effettuati alcuni interventi di promozione della corretta alimentazione e promozione dell'attività fisica finalizzati anche alla prevenzione dell’eccesso ponderale. Tali interventi sono stati programmati con un approccio integrato, multidisciplinare e intersettoriale che vede il coinvolgimento, oltre ai diversi dipartimenti dell'Asl, anche di Mmg, Pls, Specialisti e strutture ospedaliere, scuola, università, enti locali. Gli interventi sono caratterizzati da strategie di sviluppo della rete. Un elemento favorente di questa azione è rappresentato dall’azione congiunta di formazione sull’argomento della metodologia/strumento del counselling breve motivazionale (completata nel mese di marzo) e nella logica di introdurlo e diffonderlo quanto più possibile come nuova cultura dei servizi sanitari iniziando dalle opportunità dell’accesso dei cittadini a percorsi di prevenzione fino ad estendersi ad ogni occasione di contatto con il cittadino, diventi ambito di promozione della salute.

 

Materiali divulgativi di alcuni progetti realizzati nella Asl di Pavia:

  • locandina (pdf 54kb) e progetto (pdf 111kb) dell'attività di counselling di gruppo rivolto alle gestanti (attualmente questa attività si rivolge anche alle donne in premenopausa) che tendono ad aumentare eccessivamente di peso
  • progetto (pdf 60kb) di formazione dei componenti le commissioni mensa scolastiche (genitori, insegnanti, operatori comunali)
  • progetto (pdf 59kb) di inserimento di prodotti salutari nei distributori automatici (attualmente avviato e continuato nelle sedi dell'asl, in alcune scuole e ospedali del territorio) con allegate alcuni esempi delle schede informative che vengono disposte accanto al distributore (scheda informativa 1 (pdf 304kb), scheda informativa 2 (pdf 311kb), scheda informativa 3 (pdf 354kb))
  • progetto (pdf 111kb) di educazione alimentare nelle scuole, per l'adozione di spuntini sani che abbiano un basso contenuto di grassi
  • progetto di coinvolgimento delle famiglie di bambini in sovrappeso attraverso la distribuzione, da parte del Pls, di un folder (pdf 1,1 Mb) appositamente predisposto e redatto da un gruppo di lavoro creato a seguito di una formazione condivisa tra nutrizionisti e pediatri
  • manuale (pdf 954kb) “La prescrizione degli stili di vita” rivolto ai medici.

Per quanto attiene alla promozione dell'attività fisica le attività hanno conseguito questi risultati: a maggio 2012 i gruppi di cammino (pdf 1,3Mb) in provincia di Pavia sono 115 in 75 comuni con 3284 iscritti e 1847 frequentatori regolari. Un questionario compilato nel giugno 2011 da 951 partecipanti ai GC ha rilevato la percezione individuale di guadagno di salute dall’inizio del GC (vedi report attività 2011).

 

I Pedibus attualmente attivi in provincia di Pavia sono 24 (erano 14 a maggio 2011) (vedi elenco sulla home page del sito aziendale).

 

Gli operatori dell’Asl di Pavia rendono disponibili le proprie esperienze e competenze per la progettazione di Pedibus e di Attività di promozione dell'Attività motoria congiunta alla didattica, in ogni comune in collaborazione con Pubblica amministrazione, Scuole, Associazioni di volontariato, Pool sportivi, ecc. Le attività continuano successivamente con il contributo operativo della comunità guidate dai walking leaders espressi dal Gruppo stesso, mentre l'Asl svolge azione di governo è monitoraggio delle stesse e di supporto e formazione dei walking leaders (pdf 2,2 Mb).

 

Sono stati aggiornati i cartelli d'invito all'utilizzo delle Scale nei presidi con più piani della nostra azienda e sono stati affissi all'interno degli ascensori cartelli che spiegano l'importanza dell'utilizzo delle scale anche al lavoro.