English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Health4EUkids: il ruolo dell’ISS e il lavoro sul WP4



Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) partecipa alla Joint Action (JA) Health4EUkids con il coordinamento del Work Package (WP) 4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale. 

 

WP4: un quadro per l'azione

Il primo obiettivo portato a termine dal gruppo di lavoro dell’ISS nell’ambito della JA (Task 4.1) è stato condurre una revisione dei risultati e delle indicazioni fornite dalle precedenti iniziative europee, con l’inclusione di progetti e JA il cui target erano bambini e bambine di età compresa tra 0 e 12 anni, con particolare attenzione alle iniziative di contrasto al sovrappeso e all’obesità. La revisione è stata condotta tra febbraio e agosto 2023. L'analisi è iniziata già durante il "Kick off meeting" tenutosi ad Atene il 9 febbraio 2023, in cui si è cercato di identificare, attraverso la metodologia partecipativa del World Café, le iniziative europee che potessero rispondere all’obiettivo, con il contributo di tutti i partner. A coloro che hanno partecipato al World Cafè sono state proposte tre domande per stimolare la riflessione: 

  1. Quali esperienze in altri progetti europei potrebbero contribuire alle attività del task?
  2. Quali elementi chiave, metodologia e contenuti potrebbero essere presi in considerazione?
  3. Quali altri suggerimenti e idee?

Nei mesi successivi è stata realizzata una ricerca per individuare ulteriori progetti, rispondenti ai criteri di inclusione. Il lavoro ha portato alla selezione e analisi di 11 progetti che riguardavano la promozione della salute di bambini e bambine e la genitorialità responsiva, con particolare attenzione agli stili di vita sani e agli elementi di trasferibilità, scalabilità e sostenibilità. Gli ambiti di azione delle iniziative individuate si concentravano rispettivamente su obesità/sovrappeso, disuguaglianze, nutrizione, politiche pubbliche, attività fisica e allattamento. I principali target individuati sono stati i decisori politici e le autorità locali, la popolazione generale (comprese le famiglie e i figli) e operatori e operatrici sanitarie. Infine, i setting di intervento identificati sono stati l’ambito comunitario, gli asili, le scuole e i servizi sanitari.

 

Criteri guida: un quadro per l'azione

Come prodotto finale del task, è stato stilato un report conclusivo nel quale è evidenziato l’insieme di criteri derivanti dalle conclusioni e lezioni apprese delle precedenti iniziative per sostenere l'implementazione delle buone pratiche, riflettendo la necessità di affrontare l'obesità e il sovrappeso in modo globale. Dall’esame della documentazione disponibile dei progetti selezionati, gli elementi emersi sono stati sintetizzati in quattro macro aree esplicative, ciascuna suddivisa in sottocategorie:

  • “Recommendation”, che include le conclusioni, le lezioni apprese e le conoscenze raccolte, prodotte e diffuse dai progetti
  • “Policy”, che si riferisce agli accordi, dichiarazioni o alleanze nate dall’implementazione dei progetti
  • “Sustainability”, che evidenzia i fattori che forniscono supporto alla sostenibilità della buona pratica o dell'utilizzo degli strumenti prodotti, oltre il termine del mandato del singolo progetto implementato
  • “Transferability/Scalability”, che definisce i passaggi essenziali nella strategia di implementazione che devono essere considerati nel trasferimento o nella scalabilità di una buona pratica.

Le principali aree identificate suggeriscono la massima attenzione e impegno a livello delle politiche, alla costruzione di database di buone pratiche, alla costruzione di reti e al coinvolgimento intersettoriale, agli interventi di comunicazione ed educazione, al contrasto delle lacune nella ricerca e all’equità nella salute. 

 

Questi risultati forniscono un quadro utile per informare e guidare future iniziative volte a ridurre la prevalenza di obesità infantile e promuovere uno stile di vita sano nelle società europee.

 

WP4: il workshop di Lisbona (novembre 2024)

Il 12 novembre 2024, durante la 17esima European Public Health Conference a Lisbona, si è tenuto il workshop “Transferability and Sustainability of Best Practices in Health Promotion and Childhood Obesity Prevention Across Europe: Sharing Experiences from Different EU Joint Actions” (Trasferibilità e sostenibilità delle migliori pratiche nella promozione della salute e nella prevenzione dell'obesità infantile in Europa: condivisione di esperienze da diverse azioni congiunte dell'UE). Il workshop - organizzato dall’ISS come coordinatore del WP4 della JA Health4EUkids - mirava a offrire un contributo su come le iniziative precedenti e quelle attuali, le politiche e gli strumenti esistenti a livello europeo possano supportare gli Stati Membri nella promozione della salute e nella prevenzione dell’obesità infantile.

 

WP4: il workshop di Roma (marzo 2025)

Il 27 e 28 marzo 2025 si è svolto a Roma, all’ISS il secondo incontro in presenza del WP4 del progetto europeo Health4EUKids. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e definire le strategie per garantirne la sostenibilità e la trasferibilità a livello europeo.

 

WP4: il programma di capacity building - Esperienze e strumenti per la promozione della salute

Nell’ambito del WP4 di questa JA a maggio 2025 è stato rilasciato un programma modulare di capacity building con l’obiettivo di condividere risultati, strumenti e azioni utili a favorire la trasferibilità, sostenibilità e scalabilità delle buone pratiche Grünau Moves e Smart Family nei diversi contesti europei, in un’ottica di salute pubblica. Il programma – coordinato dal WP4, con il coinvolgimento di tutti gli Stati membri partecipanti alla JA nella condivisione della propria esperienza nell’ambito del progetto – è gratuito e ad accesso libero ed è rivolto a tutti coloro che si occupano di promozione della salute di bambine e bambini e di genitorialità responsiva e che sono interessati all’implementazione delle buone pratiche (dal personale afferente al settore sanitario, sociale ed educativo a gruppi di interesse nazionali, regionali o locali e decisori politici e autorità, fino a studenti che a vario titolo si occupano di salute pubblica). Per approfondire consulta la pagina dedicata al programma modulare di capacity building.

 

WP4–WP5–WP6: il meeting di Patrasso (agosto 2025)

ll 28 e 29 agosto 2025 si è tenuto a Patrasso il terzo meeting in presenza dei Work Package 4, 5 e 6 della JA, con la partecipazione di partner provenienti dai Paesi europei coinvolti nel progetto. Nell’ambito delle attività del WP4, l’incontro ha permesso di affrontare e discutere le prospettive di sostenibilità e trasferibilità delle best practice, attraverso due metodologie partecipative: il World Café, per esplorare le prospettive di sostenibilità a livello locale e nazionale, e il Role Wheel, per raccogliere e co-costruire i messaggi chiave da indirizzare alla Commissione Europea. Il meeting ha rappresentato un’importante occasione per contribuire alla definizione delle raccomandazioni finali della JA, utili al sostegno dei decisori politici nel rafforzamento delle collaborazioni interistituzionali e delle politiche di salute. Consulta l’approfondimento dedicato.

 

WP4: Sustainability Framework

Nell’ambito della JA , il WP 4 ha sviluppato un Sustainability Framework attraverso un processo strutturato di consenso Delphi, che ha coinvolto esperti e stakeholder dei Paesi membri partecipanti. Il framework è stato concepito per identificare le condizioni chiave necessarie a garantire la sostenibilità e la trasferibilità a lungo termine degli interventi di promozione della salute e prevenzione dell’obesità infantile nei diversi contesti europei.

 

Basato sul Dynamic Sustainability Framework, il processo ha integrato metodi qualitativi e quantitativi, includendo consultazioni a risposta aperta, round di valutazione da parte degli esperti e momenti di discussione collettiva. Questo approccio ha portato all’identificazione di dieci criteri di sostenibilità interdipendenti: supporto normativo e legislativo; adattabilità ai contesti locali; sviluppo delle competenze e formazione continua; integrazione nei sistemi esistenti; partecipazione della comunità e co-progettazione; sostenibilità finanziaria e meccanismi di finanziamento; supporto infrastrutturale e disponibilità di risorse; valutazione e miglioramento continuo; collaborazione intersettoriale; resilienza politica.

 

Nel loro insieme, questi criteri costituiscono un quadro di riferimento basato su evidenze a supporto di decisori politici e professionisti, finalizzato all’integrazione degli interventi efficaci di promozione della salute nei sistemi esistenti, rafforzandone l’equità, l’adattabilità e l’impatto a lungo termine a livello locale, nazionale ed europeo.

 

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025

Data di pubblicazione della pagina: 8 febbraio 2023

Testo scritto da: Francesca Zambri, Vittorio Palermo, Vincenza Di Stefano, Annachiara Di Nolfi, Paola Scardetta, Angela Giusti, Chiara Cattaneo