English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Sorveglianze

Nell’ottica dell’intersettorialità del programma nazionale Guadagnare Salute, per integrare diverse professionalità e servizi, sono necessarie azioni sinergiche e coordinate, interventi istituzionali di sostegno alle azioni e una vera e propria Rete per la promozione della salute.

 

Tra i soggetti portatori di interesse, i sistemi di sorveglianza rappresentano una realtà con cui interloquire in modo privilegiato. Per un progetto come PinC, dedicato alla comunicazione a sostegno di Guadagnare Salute, le sorveglianze sono fondamentali per identificare le esigenze di salute della popolazione e dunque le priorità sulle quali è necessario intervenire e su cui modulare i messaggi da veicolare. La collaborazione con la rete degli operatori coinvolti nei sistemi di sorveglianza è anche un modo per sperimentare e sviluppare modalità di comunicazione rivolte a interlocutori diversi. Tra le sorveglianze di popolazione:

In particolare per quanto attiene gli aspetti della comunicazione dei dati e la realizzazione di corsi di formazione sulle tematiche riguardanti la comunicazione, sono state attivate relazioni di collaborazione con i sistemi di sorveglianza Passi e OKkio alla Salute, attraverso la partecipazione ai rispettivi Comitati tecnici. Inoltre, per potenziare le competenze comunicative degli operatori coinvolti nelle due sorveglianze e per sostenere la disseminazione dei risultati dei due progetti, PinC ha realizzato percorsi formativi sui temi della comunicazione.