English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata europea degli antibiotici e World Antimicrobial Awareness Week 2022

 

La Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD) è un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)che cade nella settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW, 18-24 novembre) organizzata, in un’ottica One Health, da: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP) e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).

 

L’iniziativa si rivolge alla popolazione generale, ai professionisti sanitari, ai decisori politici e a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario con l’obiettivo di aumentare la conoscenza relativa al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e la consapevolezza sui rischi associati all’uso eccessivo e non appropriato degli antibiotici, e di promuoverne un uso prudente.

 

In particolare, l’ECDC fornisce supporto per l’organizzazione delle campagne nazionali sull'uso prudente degli antibiotici nei Paesi UE/SEE (Unione Europea/Spazio Economico Europeo).

 

Eventi digitali

OMS

  • Nell’ambito della settimana mondiale di sensibilizzazione sull’uso prudente degli antibiotici, dal 18 al 24 novembre 2022, l’OMS organizzerà diversi webinar disponibili al  link dedicato.

ECDC

A causa della pandemia da COVID-19, dal 2020, le campagne dell’EAAD (European Antibiotic Awareness Day) sono lanciate esclusivamente su piattaforme digitali e condivise attraverso i social media.

  • Il 17 novembre, dalle 13:00 alle 16:00 CET, sarà organizzato un evento digitale sul tema “Preventing Antimicrobial Resistance Together”, al quale parteciperà un gruppo di esperti che fornirà una panoramica sulla situazione attuale nell'UE/SEE relativamente alle politiche, ai dati e alle misure necessarie per continuare a contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. L’evento è aperto a tutti ed è possibile iscriversi gratuitamente. Consulta il link dedicato.
  • L’ECDC avvierà una campagna digitale dedicata alla giornata e numerose attività sui social network, mettendo a disposizione diversi materiali multimediali. Consulta il link dedicato.

Social network

Come gli scorsi anni, i social media saranno al centro delle attività di sensibilizzazione, infatti saranno messi a disposizione i seguenti hashtag dedicati alla giornata:

#EAAD, #AntibioticResistance e #WAAW.

 

Inoltre, sono a disposizione messaggi chiave, infografiche, schede social e banner web.

I profili social attivi durante la settimana dedicata alla consapevolezza sull’uso degli antibiotici (18-24 novembre) sono:

  • Facebook: fb.com/EAAD.EU
  • Twitter: @EAAD_EU
  • Instagram: @EAAD_EU

Italia

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblicherà i rapporti aggiornati delle sorveglianze nazionali AR-ISS (sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza) e CRE (sorveglianza delle batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi) con i dati relativi al 2021.

 

Tra le iniziative italiane, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha organizzato il webinar “Workshop annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Antibiotico resistenza e del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico resistenza 2022” che si terrà il 17, 18 e 19 novembre 2022. Consulta il programma aggiornato al link dedicato.

 

Anche il Ministero della Salute mette a disposizione un evento in occasione della giornata europea e settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici. Quest’ultimo si terrà il 18 novembre 2022, organizzato, in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Organisation de coopération et de développement économiques, OCDE), sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet e canale YouTube del Ministero della Salute. L’evento prevede la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali, delle Direzioni generali del Ministero della Salute impegnate sul tema dell’antibiotico-resistenza e delle Regioni e Province autonome con l’obiettivo di descrivere la situazione dell’AMR in Italia nel contesto europeo e globale, rilanciare l’impegno del Ministero della Salute per contrastare il fenomeno attraverso il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025, così come evidenziare le esperienze regionali di successo. Consulta il programma aggiornato al link dedicato e consulta la news sul sito del Ministero della Salute.

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 17 novembre 2022

Data di pubblicazione della pagina: 10 novembre 2022

Testo scritto da: Giulia Fadda, Alessandra Caramia, Giulia Errico, Monica Monaco, Fortunato "Paolo" D'Ancona, Annalisa Pantosti, a nome del gruppo AR-ISS - Dipartimento malattie infettive, ISS