Iniziative e progetti
Nel mondo
Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2023
“Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza” è il tema della World AMR Awareness Week – WAAW 2023 (lo stesso del 2022) che l’OMS organizza ogni anno dal 18 al 24 novembre per aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dall’ECDC, che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE. Il tema di quest'anno, “Obiettivi per il contrasto della resistenza agli antimicrobici: come possiamo raggiungerli entro il 2030?”, si riferisce agli obiettivi stabiliti in una raccomandazione del Consiglio Europeo che costituiscono un mezzo efficace per sorvegliare i progressi e raggiungere l’obiettivo di ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030, nell'ambito di un approccio "One Health". Leggi l’approfondimento di Giulia Fadda, Fortunato “Paolo” D’Ancona (Dipartimento malattie infettive, ISS).
Giornata europea degli antibiotici e World Antibiotics Awareness week 2022
“Diffondi la consapevolezza, ferma la resistenza agli antibiotici” è il tema dell’edizione 2022 della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD) coordinata nell’Unione Europea dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), nell’ambito della più ampia settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (World Antibiotics Awareness week, 18-24 novembre), a sua volta organizzata da Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), UN Food and Agriculture Organization (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP), Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Leggi l’approfondimento con le iniziative previste.
Settimana mondiale e giornata europea degli antibiotici 2021
Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS sull’European Antibiotic Awareness Day 2021 con un focus sulle iniziative italiane, consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE, pubblicati dall’ISS, i nuovi dati epidemiologici europei e la pagina sul progetto SPiNCAR è ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020.
Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2018
#KeepAntibioticsWorking (manteniamo sicuri gli antibiotici) è uno degli hashtag scelti per veicolare i messaggi dell’undicesima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day) organizzata dall’Ecdc all’interno della settimana mondiale (World Antibiotics Awareness week, 12-18 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Oie. Per l’occasione Annalisa Pantosti (Iss) commenta gli ultimi dati (2017) dello European Antimicrobical Resistance Surveillance Network (Ears-Net), la rete di sorveglianza della resistenza agli antibiotici in Europa coordinata da Ecdc e rilancia i materiali tradotti dal gruppo tecnico di coordinamento sull’Antimicrobico resistenza. Per approfondire e scoprire le iniziative in corso nel nostro Paese leggi anche la pagina dedicata.
Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2017
“Utilizzare gli antibiotici in modo responsabile è una responsabilità di tutti” è questo uno dei messaggi chiave utilizzato per la decima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day) organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) all’interno della settimana mondiale (World Antibiotics Awareness week, 13-19 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie). Per approfondire leggi il commento di Annalisa Pantosti e Monica Monaco (Iss) il commento ai nuovi dati europei e ai materiali messi a disposizione dalle agenzie di salute pubblica internazionali.
Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2017
Il World Hand Hygiene Day si celebra in tutto il mondo il 5 maggio. Con lo slogan “Fight antibiotic resistance… it’s in your hands” (Combattere l’antibiotico resistenza… è nelle tue mani) l’Oms punta a focalizzare l’attenzione degli operatori sanitari sull’importanza del lavaggio corretto delle mani per prevenire le infezioni correlate all’assistenza e, conseguentemente, per prevenire fenomeni di resistenza agli antibiotici. Per approfondire consulta le pagine del sito Oms dedicate al World Hand Hygiene Day 2017.
Settimana mondiale e Giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici 2016
In Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. A livello globale l’iniziativa si svolge nell’arco di un’intera settimana, dal 14 al 20 novembre e prende il nome di World Antibiotic Awareness Week. La campagna mondiale è organizzata congiuntamente da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) e lo slogan “Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) riflette il messaggio che gli antibiotici sono una risorsa preziosa da utilizzare per il trattamento delle infezioni batteriche solo quando prescritti da un medico o, nel caso di salute animale, da un veterinario. L’iniziativa, si rivolge a un pubblico eterogeneo che va dalla popolazione generale, agli operatori sanitari, dai decisori politici a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.
Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici 2015
“Antibiotics: Handle With Care” è lo slogan della campagna Oms 2015 sull’uso consapevole degli antibiotici. Un concetto espresso benissimo nel video pubblicato su YouTube in occasione della World Antibiotic Awareness Week (16-22 novembre). La campagna si propone di raggiungere un pubblico molto eterogeneo, non solo specializzato, attraverso messaggi e materiali mirati a ciascun gruppo (pubblico generico, operatori sanitari, policy maker, settore agricolo). Gli obiettivi di comunicazione mirano a raggiungere il riconoscimento globale del problema, aumentare la consapevolezza sul loro impiego più corretto e migliorare il riconoscimento dell’importanza delle singole azioni nella lotta ai fenomeni di resistenza. Per maggiori informazioni scarica il toolkit sulla Campagna.
Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2014
Le infezioni correlate all’assistenza colpiscono, ogni anno, di centinaia di milioni di pazienti in tutto il mondo. È quanto dichiarato dall’Oms in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani (5 maggio) che promuove e sostiene la campagna “Save Lives: Clean Your Hands”. Lo slogan di quest’anno “No action today; no cure tomorrow – make sure the Who ‘5 Moments’ are part of protecting your patients from resistant germs” richiama i “5 momenti” in cui, in ospedale, è fondamentale avere particolare cura della pulizia delle mani: prima di visitare un paziente, prima di eseguire una procedura asettica, dopo il contatto con fluidi corporei, dopo il contatto con un paziente, a seguito del contatto con l’ambiente in cui si trova un paziente. Quest’anno hanno aderito alla campagna oltre 1100 strutture sanitarie, che si aggiungono alle oltre 16 mila (di 168 Paesi) che avevano aderito negli anni precedenti. In occasione della Giornata l’Ecdc ha pubblicato due report sulle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali: “Point prevalence survey of healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities. April–May 2013” (pdf 5 Mb) e “Point prevalence survey of healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities. May–September 2010” (pdf 4 Mb). I dati raccolti forniscono un’analisi su infezioni nosocomiali, uso di antibiotici, fenomeni di resistenza antibiotica e modalità di controllo delle infezioni. Per maggiori informazioni consulta i siti dell’Oms e dell’Ecdc.
Giornata mondiale della salute 2011: combattere la resistenza antimicrobica
Combattere la resistenza antimicrobica (antimicrobical resistance, Amr), migliorando le attuali politiche sanitarie è il tema scelto per la giornata mondiale della salute 2011. L’importanza del tema scelto è sottolineata dallo slogan ideato per la promozione della campagna: “no action today, no cure tomorrow”, ovvero “se non si agisce oggi, non si avranno cure domani”, una frase che rimarca l’urgenza di riconsiderare l’approccio ai farmaci e l’avvio di politiche sanitarie focalizzate sulla prevenzione.