English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2024: iniziative locali

  

In occasione della World AMR Awareness Week (WAAW), la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre, e della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day-EAAD) sono diverse le iniziative a livello locale dedicate agli operatori sanitari e agli addetti ai lavori. Tra queste segnaliamo:

 

Basilicata

  • 18-24 novembre 2024 "Settimana per l’uso consapevole degli antibiotici":
    la Regione Basilicata partecipa alla settimana informativa attraverso una campagna di comunicazione social per la consapevolezza della resistenza antimicrobica (AMR) rivolta a tutti i cittadini
  • 9-14/12/2024 “Uso consapevole degli antibiotici”:
    in questi tre giorni verranno predisposti dei desk situati agli ingressi degli ospedali, dove le farmaciste del CRFV Basilicata daranno informazioni agli utenti sul corretto uso degli antimicrobici e distribuiranno materiali informativi sul tema dell’antimicrobico-resistenza.

Friuli Venezia Giulia

  • 18-24 novembre 2024 "Settimana per l’uso consapevole degli antibiotici":
    la Direzione Centrale Salute della Regione FVG ha predisposto un comunicato alle Aziende del SSR per l’inoltro al personale dipendente, in cui verrà messo in evidenza il link alla pagina del sito ARCS (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute) dove sarà possibile visualizzare i documenti realizzati a garanzia di un corretto uso degli antibiotici.
  • 22 novembre dalle 09.30 alle 14.30 Convegno "La sepsi nell'adulto", Sale di rappresentanza - Palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine:
    l'obiettivo dell'evento è quello di rafforzare la multidisciplinarietà degli approcci clinico-assistenziali intra ed extra ospedalieri nella gestione del paziente settico. Rappresenta, inoltre, un momento di confronto per uniformare gli attuali percorsi di diagnosi e cura all'interno delle diverse realtà regionali.
    I gruppi di lavoro, a sessioni parallele, affronteranno tre diverse tematiche: la diagnosi di sepsi, la diagnostica microbiologica in relazione alla situazione clinica, la terapia, il percorso dalla diagnosi alla dimissione. L'obiettivo è quello di individuare le potenziali criticità e le disomogeneità nei percorsi esistenti e proporre delle soluzioni cliniche e organizzative.
  • 10 dicembre dalle ore 09.00 alle 17.00 Seminario "Giornata regionale della sicurezza e qualità delle cure 2024", Auditorium A. Comelli - Palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine:
    l'obiettivo del seminario è condividere le buone pratiche relative alla sicurezza delle cure a livello territoriale con un particolare focus sulla continuità delle informazioni tra l'ospedale e il territorio e sulla gestione del farmaco nella transizione tra i due ambiti. 

Liguria

  • World AMR Awareness Week (WAAW) 2024- “Educate. Advocate. Act now”: L’ E.O. Ospedali Galliera Genova aderisce alla campagna mondiale dell’ OMS con un’iniziativa realizzata dal Gruppo Operativo Controllo Infezioni Ospedaliere (GOCIO) in collaborazione con la Direzione Sanitaria, l’ufficio delle Professioni Sanitarie e la S.C. Qualità, comunicazione e accoglienza “Aiutaci ad Aiutarci”. L’iniziativa rivolta a utenti, pazienti, visitatori e operatori ha l’obiettivo di sensibilizzare “noi tutti” al buon uso degli antimicrobici. Per tutta la settimana sui monitor interni all’Ente sarà trasmessa una comunicazione con i contenuti chiave della campagna e l’invito a ritirare la brochure informativa presso la portineria centrale. Sarà inoltre somministrato, su base volontaria, un questionario anonimo presso la S.C. Malattie Infettive. Progetto ideato e realizzato da: Giulia Adriano, Silvia Boni, Massimiliano Gresonti, Maria Carmela Santarsiero, Emanuele Pontali, Mauro Nelli. Scarica la brochure (pdf 10 Mb).

Marche

  • programma (pdf 576 kb) delle iniziative previste nella Provincia di Macerata
  • tutte e cinque le AST, l'AOU delle Marche e l'INRCA parteciperanno alla settimana informativa attraverso la predisposizione di desk situati agli ingressi degli ospedali e delle strutture sanitarie territoriali, dove personale formato, medici, infermieri, farmacisti, veterinari, ecc, si alternano nel dare informazioni e distribuire materiali in tema di antimicrobico-resistenza.
  • giovedì 21 novembre, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche:
    durante la giornata sono stati predisposti 2 tavoli informativi presso le due entrate principali dell'Ospedale (quella al piano 0 e quella al piano 1). I tavoli - attivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – sono gestiti dai medici iscritti alle scuole di specializzazione di Malattie Infettive e di Igiene (4 medici per ciascuna scuola) e dagli infermieri esperti di ICA che si alternano al desk dando informazioni e distribuendo materiale informativo specifico sul tema dell’antimicrobico resistenza.

PA Trento

Piemonte

Veneto

  • programma (pdf 132 kb) delle iniziative previste nella Regione Veneto.

Sardegna

  • 18 novembre Seminario "L’antimicrobico resistenza chiama, la Sardegna risponde: nasce il portale PRO-CARe", Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari: durante l’evento è stato presentato il portale PRO-CARe (Progetto Regionale Organico per il Contrasto all'Antimicrobico Resistenza), promosso dalla Regione Sardegna nell'ambito delle attività previste dal PP10 “Misure per il contrasto all'Antimicrobico Resistenza del Piano di Prevenzione Nazionale e Regionale”, in collaborazione con il PP1 “Scuole che Promuovono Salute”.

Per l'occasione è stato realizzato un video di presentazione di PRO-CARe, che riassume i principi su cui si fonda il web portal "OneHealth".

 

Link al video:
drive.google.com/...

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024

Data di pubblicazione della pagina: 13 novembre 2024

Testo scritto da: Giulia Fadda, Fortunato “Paolo” D’Ancona- Dipartimento malattie infettive, ISS