English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Progetto SPiNCAR

 

Il Progetto SPiNCAR è stato ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020 (PNCAR) che, approvato a novembre 2017, si propone di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’AMR a livello nazionale, regionale e locale, mediante un approccio multisettoriale "one health".

 

Partendo dagli obiettivi del PNCAR e dalle evidenze delle raccomandazioni internazionali nella implementazione di programmi di controllo dell’AMR, SPiNCAR rende operativo il Piano nazionale attraverso un approccio di autovalutazione rispetto a standard definiti e condivisi.

 

Il primo progetto, finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e iniziato a novembre 2017 con una durata prevista di 24 mesi, si è articolato nelle seguenti fasi:

  1. analisi della documentazione scientifica di riferimento nazionale e internazionale (Linee Guida/Raccomandazioni/Linee di Indirizzo, normativa UE e nazionale) relativa alla realizzazione/implementazione degli obiettivi del PNCAR
  2. identificazione, la condivisione e la validazione di standard minimi che riguardano i diversi ambiti di interesse (umano e animale) includendo diverse linee operative oggi esistenti (prevenzione e controllo delle infezioni, uso sicuro del farmaco, monitoraggio della frequenza e del profilo di resistenza dei microrganismi isolati, miglioramento della qualità, linee guida)
  3. sperimentazione pilota sul campo del questionario di autovalutazione dedicato ad Aziende locali e Ospedali, al fine di valutarne fattibilità e sostenibilità
  4. messa a disposizione dello strumento a tutto il SSN anche attraverso strumenti informatici capaci di supportare il processo, facilitare la lettura sintetica della realtà ai diversi livelli
  5. formazione per il corretto utilizzo dello strumento
  6. strutturazione e implementazione di “site visits” presso regioni e singole organizzazioni volte a validare i dati raccolti e a favorire lo scambio di esperienze tra professionisti
  7. rendicontazione e la messa a disposizione, ai vari livelli, dei risultati in una logica volta a favorire il miglioramento continuo.

Al termine del progetto CCM si sono concluse le attività relative ai primi tre obiettivi specifici: la revisione della documentazione di riferimento nell’ambito umano e veterinario e la valutazione delle evidenze e delle buone pratiche disponibili a livello nazionale e internazionale hanno permesso di identificare, valutare e rimodulare, grazie alla condivisione tra esperti, una serie di standard suddivisi per aree di specifico interesse. Gli standard sono stati strutturati in criteri minimi e aggiuntivi; i primi sono stati considerati dagli esperti come assolutamente essenziali per lo sviluppo di attività atte al contrasto dell’antimicrobico-resistenza e per l’attuazione del PNCAR. I criteri aggiuntivi, invece, rappresentavano attività volte al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza, una volta raggiunti i requisiti essenziali.

 

In seguito, questi standard sono serviti a costruire un questionario di autovalutazione dedicato ad Aziende locali e Ospedali.

 

Due test pilota e un focus group hanno permesso di raccogliere commenti sugli indicatori e testare la fruibilità dello strumento di compilazione.

 

SPiNCAR è stato realizzato da Istituto Superiore di Sanità (ISS), Regioni, Agenzia Sanitaria Emilia Romagna, Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna e Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Università di Torino, Catania e Milano, con il coordinamento dell’Università di Udine.

 

Considerato l’esito positivo del progetto pilota, è stato deciso di implementare il sistema con due iniziative: la raccolta dei dati 2022 aperta a tutte le Regioni con lo standard SPiNCAR e l’aggiornamento degli indicatori per renderlo adeguato al PNCAR 2022-2025 all’interno di un nuovo progetto CCM finanziato nel 2022 (“Monitoraggio delle azioni previste dal PNCAR e auto-valutazione della performance a livello regionale e locale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di SPiNCAR-2”).

 

La raccolta SPINCAR

Una volta validato, lo strumento SPiNCAR è stato reso accessibile sulla piattaforma informatica “SPINCAR WEB” che ospita due iniziative: SPiNCAR e SIMON.

 

SPiNCAR, destinato a Regioni e Aziende sanitarie per il monitoraggio delle azioni di contrasto all’AMR, ha l’obiettivo di orientare in una direzione comune le loro azioni per il contrasto all’AMR. La piattaforma, da un lato consente a ciascuna struttura di monitorare le proprie performance e di confrontarsi con realtà analoghe, a livello regionale e nazionale, dall’altro permette al Ministero della Salute e all’ISS di comprendere lo stato di attuazione delle politiche di contrasto all’AMR e individuare le principali aree di criticità.

 

SIMON invece consente la compilazione della scheda di monitoraggio degli indicatori regionali sul contrasto delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), che ciascun referente regionale è invitato a compilare, facendo seguito a una richiesta della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute di una raccolta di alcuni indicatori sulla prevenzione delle ICA.

 

Con la Nota 0014260 del 6 maggio 2023 la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della salute ha attivato il monitoraggio SPiNCAR-1 sulla piattaforma gestita dall’ISS e ha invitato le Regioni e le Aziende Sanitarie a procedere alla rilevazione. I dati raccolti sono riferiti alla situazione presente al 31 dicembre 2022 e la compilazione è stata effettuata tra il 15 giugno 2023 e il 15 settembre 2023.

 

La raccolta dati 2022 si è conclusa a febbraio 2024 e i dati nazionali sono in fase di elaborazione.

 

Lo sviluppo di SPiNCAR-2

A febbraio 2023 è stato pubblicato il PNCAR 2022-2025 che nella sezione dedicata al “Governo della strategia nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza” include tra gli obiettivi l’importanza del monitoraggio del piano stesso attraverso l’applicazione del sistema SPiNCAR. e il nuovo progetto (SPiNCAR-2) prevede l’aggiornamento e l’implementazione dello strumento di autovalutazione SPiNCAR al fine di monitorare e quantificare, a livello regionale, locale e aziendale, lo stato di avanzamento delle sorveglianze e delle azioni strategiche per il contrasto all’AMR in ottemperanza al PNCAR. Il progetto SPiNCAR-2 è coordinato da Istituto Superiore di Sanità e vede la partecipazione di Regione Emilia Romagna, Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Area Medica, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Biomedicheper la Salute, Università degli studi del Molise - Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute "VincenzoTiberio”, Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia”, Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

 

La raccolta dati relativa al 2023 è prevista nel primo semestre 2024.

 

Report regionali relativi alla raccolta dati 2022

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024

Data di creazione della pagina: 18 novembre 2021

Testo scritto da: Giulia Fadda, Fortunato “Paolo” D'Ancona (Dipartimento malattie infettive, ISS)