English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 novembre 2015

Tubercolosi: il report Oms

Nel 2014, nel mondo, sono stati registrati 9,6 milioni di nuovi casi di Tb e 1,5 milioni di decessi, di cui 400 mila tra persone Hiv-positive. In Italia, circa 3600 casi e 290 decessi. Lo riferisce l’Oms nel Global tubercolosis report 2015. EpiCentro aggiorna le pagine dedicate ai dati generali, alle forme resistenti e alla coinfezione Hiv-Tb.

 

XXXIX Congresso Aie

Alimentazione e salute: il contributo dell’epidemiologia per definire determinanti di salute e prevenzione possibile. La riflessione di Gianluigi Ferrante (Iss, Aie).

 

Migranti e salute

In Europa nel 2014 sono giunti oltre 600 mila richiedenti asilo e in Italia sono sbarcate oltre 170 mila persone. È quanto emerge dal Dossier statistico immigrazione 2015.

 

Salute della donna

Ancora in calo l’Interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) in Italia dove, nel 2014, le Ivg risultano inferiori a 100 mila. On line la relazione al Parlamento.

 

Attività fisica

Interventi per alimentazione e attività fisica: cosa funziona. Sul sito del progetto Azioni è disponibile la traduzione italiana del rapporto Oms “What works”.

 

Influenza stagionale

L’Oms rimarca l’importanza della vaccinazione tra la popolazione e pubblica materiali di supporto per la campagna vaccinale 2015-16 dedicati a operatori e cittadini.

 

Vaccinazioni

Sicurezza vaccinale: i Cdc americani aggiornano il sito web. Le vaccinazioni in Piemonte: on line analisi e valutazioni sull’attività vaccinale condotta in regione nel 2014.