English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 aprile 2015

Tubercolosi

Due nuovi documenti Ecdc affrontano, rispettivamente, il tema dei nuovi farmaci antitubercolari e le principali caratteristiche epidemiologiche della tubercolosi nei Paesi europei ad alta e bassa incidenza. Leggi su EpiCentro i dati generali, quelli sulle forme resistenti e sulla coinfezione Hiv-Tb con i valori europei aggiornati al 2013.

 

Sicurezza alimentare

In occasione della Giornata mondiale della salute (7 aprile) dedicata alla sicurezza alimentare, l’Ecdc ha pubblicato due nuovi strumenti per gli operatori sanitari.

 

Utili per lavorare

È on line la newsletter di marzo del Progetto Mattone internazionale. Numerose, come sempre, le notizie e le informazioni sui bandi in scadenza nei prossimi mesi.

 

Epatite

Sono on line le Linee guida per la prevenzione, la cura e il trattamento delle infezioni croniche da epatite B elaborate dall’Organizzazione mondiale della sanità.

 

Legionellosi

Nel 2013, i 28 Paesi dell’Unione europea e la Norvegia, hanno segnalato 5851 casi di malattia dei legionari: è quanto emerge dal rapporto annuale Ecdc.

 

Newsletter

Rimani aggiornato e segui tutte le novità di EpiCentro: iscriviti alla newsletter settimanale compilando il modulo dedicato.