English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 aprile 2016

Alcohol Prevention Day

Nel 2014 il 63% degli italiani con più di 11 anni di età ha consumato almeno una bevanda alcolica. I dati Istat – elaborati dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss e rilanciati in occasione dell’Alcohol Prevention Day 2016 – forniscono un quadro di base per capire l’importanza e la necessità di azioni di prevenzione alcologica.

 

Tossinfezioni alimentari

Focolaio di E. coli produttore di Shiga tossina associato a sindrome emolitico-uremica in Romania e Italia: la valutazione Efsa-Ecdc. Leggi il commento dei ricercatori Iss.

 

Infezione da Zika virus

L’Ecdc pubblica un nuovo risk assessment e un documento sulle attività di preparedness correlate alla malattie trasmesse da vettore all’interno dei Paesi Ue/Eea.

 

Fitosorveglianza

Disturbi dello spettro autistico e terapie complementari: leggi la nuova newsletter Clinical Digest del National Center for Complementary and Integrative Health.

 

Mortalità

È on line il documento di sintesi prodotto dal Gruppo di lavoro convocato dal ministero della Salute per fare chiarezza sull’aumento dei decessi registrati in Italia nel 2015.

 

Malattie batteriche invasive

Disponibile il nuovo protocollo di sorveglianza 2016 che riporta alcune novità rispetto alla versione 2014.

 

In agenda

Il convegno “La sorveglianza delle malattie virali emergenti e riemergenti in Italia: focus su Zika, West Nile e altre arbovirosi” (19 aprile) e la call for abstract per Escaide.