English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 aprile 2016

Una settimana per le vaccinazioni

Si svolge dal 24 al 30 aprile la settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni. Per l’occasione EpiCentro pubblica le riflessioni di: Donato Greco (Ecdc) sulla polio, Antonietta Filia (Iss) su morbillo e rosolia e Daniel Fiacchini (Marche) sulla Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni.

 

Osservatorio sui farmaci

Dal Nice la prima bozza delle linee guida sulla multimorbidità. Su Orphanet Journal of Rare Diseases un articolo sull’importanza della ricerca indipendente sui farmaci.

 

Malattie batteriche invasive

 È on line il rapporto 2011-2016 del sistema di sorveglianza delle malattie batteriche invasive, con i dati epidemiologici aggiornati al 4 aprile 2016.

 

Sistema Igea

È dedicata alla joint action europea Chrodis e al documento strategico sui Piani nazionali diabete la nuova newsletter della Commissione europea.

 

Mortalità

Il nuovo rapporto sulla mortalità presenta un’analisi del fenomeno nell’anno 2013, basata sui dati Istat relativi ai decessi verificatisi tra i residenti in Italia.

 

Epatiti virali

L’Oms pubblica un aggiornamento delle Linee guida per lo screening, la cura e il trattamento delle infezioni croniche da epatite C.

 

Resistenze agli antibiotici

Enterobatteri resistenti ai carbapenemi: la valutazione del rischio dell'Ecdc sottolinea i possibili rischi per la sanità pubblica europea.