English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 maggio 2019

La salute degli adulti in Italia: on line i dati Passi 2018

I dati della sorveglianza Passi nel quadriennio 2015-2018 confermano e mettono ancora una volta in evidenza significative disuguaglianze sociali nella salute degli adulti (18-69 anni), nei comportamenti connessi alla salute (come abitudine al fumo, consumo di alcol, sedentarietà, scarso consumo di frutta e verdura, eccesso ponderale e obesità) ma anche nell’accesso alla prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori o l’adesione di misure di sicurezza per la prevenzione di incidenti stradali. Consulta i nuovi dati nazionali Passi 2018.

 

Salute materno infantile

“Mamma in salute” la nuova App per smartphone, presentata il 12 maggio scorso dal ministero della Salute, accompagna le donne in tutte le fasi della maternità, offrendo informazioni certificate. L’applicazione, gratuita e senza pubblicità, è divisa in tre sezioni: prima della gravidanza, gravidanza e parto, dopo il parto e allattamento.

 

Guadagnare salute

Tra gli argomenti del numero di maggio 2019 della newsletter di Guadagnare salute: il divieto di pubblicizzazione di alimenti ad alto contenuti di grassi, sale e zuccheri sui mezzi pubblici di traporto a Londra; maggio come mese della promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari sul luogo di lavoro.

 

Sicurezza vaccinale e comunicazione

Il Vaccine Safety Net (Vsn) dell’Oms mette a disposizione nuove risorse per fornire a operatori sanitari, istituzioni e cittadini informazioni corrette e affidabili sulla sicurezza vaccinale: un report sulla comunicazione in ambito digitale e una eLibrary dedicata.

 

Mangiare sano salva vite

“Healthy eating saves lives (Mangiare sano salva vite)” è il titolo di un’infografica prodotta ad aprile 2019 dall’Institute for Health Metric and Evaluation (Ihme) dell’Università di Washington (Usa).

 

Allattamento

È ora disponibile on line il programma del convegno “Salute Primale e allattamento. I primi 1000 giorni” che si svolgerà all’Istituto superiore di sanità (Iss) il prossimo 14 giugno.

 

Registri di mortalità

On line il nuovo indirizzo web a cui collegarsi per avere informazioni sul Registro di mortalità toscano.