English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 settembre 2019

Hbsc: online i primi dati della V indagine

Sono 58.976 i ragazzi di 11, 13 e 15 anni che hanno risposto al questionario della V rilevazione dati della sorveglianza Hbsc Italia. I risultati, presentati durante il convegno “La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Hbsc Italia 2018” (Iss, 1 ottobre 2019), evidenziano il persistere di alcune abitudini sbagliate. Tra queste: dal 20 al 30% non fa la colazione prima di andare a scuola; solo il 30% consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno; meno del 10% svolge almeno un’ora di attività motoria quotidiana; il 25% supera le due ore al giorno davanti a uno schermo. Gli argomenti indagati sono numerosi e comprendono l’abitudine al fumo, l’uso della cannabis, i fenomeni di binge drinking e il gioco d’azzardo. Per approfondire leggi il commento a cura di Angela Spinelli, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio ed Enrica Pizzi (Iss).

 

Global Vaccination Summit 2019

Dare visibilità e sostegno politico di alto livello al tema della vaccinazione, che rappresenta una delle misure di sanità pubblica di maggior successo grazie alla quale milioni di vite vengono salvate ogni anno: è stato questo l’obiettivo generale del primo vertice mondiale sulla vaccinazione che si è svolto il 12 settembre 2019 a Bruxelles, organizzato congiuntamente dalla Ce e dall’Oms. La riflessione di Fortunato Paolo D’Ancona e Andrea Siddu (Iss).

 

World Heart Day

La Giornata mondiale del Cuore (29 settembre), è dedicata anche quest’anno alla promozione di scelte e stili di vita salutari per l’individuo e per la comunità, come sottolinea lo slogan “My hearth. Your hearth”. In Italia, dal 2018, nell’ambito del Progetto Cuore, l’Iss sta implementando la nuova indagine Health Examination Survey 2018-19 volta a valutare, nella popolazione generale, i fattori di rischio, gli stili di vita e la prevalenza di condizioni a rischio e di valutarne l’andamento temporale e la distribuzione geografica. Il commento di Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco (Iss).

 

Stagione influenzale 2019-20: nuovi documenti

Sono disponibili on line la Determina N. 698/2019 dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativa all’aggiornamento annuale dei vaccini antinfluenzali per la stagione 2019-20 e la Circolare ministeriale “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020”.

 

Attività fisica

Si celebra il 27 settembre la quinta edizione Giornata scolastica sportiva europea (European School Sport Day), pensata affinché i Paesi coinvolgano i bambini in attività sportive e ludiche all’insegna del movimento e dedichino una giornata intera alla promozione dello sport in Europa.

 

Morbillo & Rosolia News

In Italia, dal 1 gennaio al 31 agosto 2019 sono stati segnalati 1571 casi di morbillo e 16 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di settembre 2019 di Morbillo & Rosolia News il bollettino del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia.

 

Nel numero di luglio-agosto del bollettino epidemiologico nazionale

Disuguaglianze di salute

Il gap di salute fra ricchi e poveri si riduce meno dell’atteso: è questo il messaggio chiave che emerge dal rapporto dell’Ufficio europeo dell’Oms “Healthy, prosperous lives for all: the European Health Equity Status Report (2019)”.

 

Fitosorveglianza

Dolore cronico e terapie complementari: se ne parla nell’ultimo numero della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih).

 

Guadagnare salute

Tra gli argomenti trattati nel numero di settembre della newsletter di Guadagnare Salute: le nuove linee guida dell’Oms sull’attività fisica, i comportamenti sedentari e il sonno nei bambini con meno di 5 anni di età.