English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 settembre 2020

Mobilità attiva: il nuovo indicatore PASSI

Complessivamente, nel quadriennio 2016-2019, il 44% delle persone 18-69enni intervistate dalla sorveglianza PASSI ha dichiarato di praticare “mobilità attiva” e di aver usato la bicicletta e/o di essersi spostata a piedi per andare a lavoro, a scuola o per gli spostamenti quotidiani nel mese precedente l’intervista. In occasione dell’edizione 2020 della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) PASSI pubblica un nuovo indicatore dedicato alla mobilità attiva e la scheda tematica sulla European Mobility Week. Consulta il sito PASSI.

 

Studi interventistici per COVID-19

Al 14 settembre 2020 sono 63 gli studi interventistici condotti in Italia (45 autorizzati dall’AIFA), di cui il 92% ha uno scopo terapeutico e l'8% preventivo. Nel mondo, alla stessa data, sono 1836 gli studi clinici registrati su ClinicalTrials.gov e 58 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. Sono alcuni dei dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS che, in questo numero, si arricchisce della descrizione dello studio del vaccino italiano GRAd-COV2. Aggiornato anche il file della “Lista interventi” in cui sono riportati gli studi italiani per ciascun trattamento sperimentale. Consulta la pagina dedicata.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 31 agosto 2020

Sono online i nuovi rapporti del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi relativi al periodo 1 gennaio-31 agosto 2020. Durante questi 8 mesi sono stati segnalati: 3 casi di Chikungunya; 16 casi di encefalite virale da zecche (TBE); 3 casi di Zika Virus; 27 casi di Dengue; 29 casi di Toscana Virus.

 

G-START: materiali di comunicazione multilingua

Sono online 3 opuscoli realizzati nell’ambito del progetto G-START e pensati per promuovere lo sviluppo di competenze che rafforzino la capacità delle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale di accedere ai Servizi e di mantenere un buono stato di salute. Gli opuscoli, realizzati in italiano, inglese e francese, sono stati prodotti dall’ISS, in collaborazione con OIM e ASL Roma 5. Consulta la pagina dedicata.

 

Emergenza COVID-19: l’organizzazione dei Dipartimenti di prevenzione

Come si sono organizzati i Dipartimenti di Prevenzione per rispondere all’emergenza COVID-19 durante i primi mesi della pandemia? Un’indagine dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE), condotta in 44 Dipartimenti dislocati in 14 Regioni e PA, ha raccolto informazioni su: contesto generale, individuazione di casi sospetti, conferma dei casi, isolamento delle persone infette, attività di contact-tracing e sorveglianza in strutture residenziali con assistenza sanitaria. Leggi l’approfondimento.

 

Prescrizione farmaceutica in Umbria

Nel 2018, in Umbria, la spesa farmaceutica totale è stata pari a 427 milioni di euro, di cui l’86,5% rimborsato dal SSN e il 13,5% a carico del cittadino. È quanto emerge dal rapporto ISTISAN “Prescrizione farmaceutica in Umbria. Analisi dei dati relativi al 2018”, pubblicato dall'ISS a settembre 2020. Leggi l’approfondimento.

 

Vaccinazioni in infanzia e adolescenza: i dati 2019

Il ministero della Salute ha pubblicato le coperture vaccinali nell'infanzia e nell'adolescenza relative al 2019. Dai dati emerge che la copertura nazionale a 24 mesi nei confronti della polio (usata come proxy per le vaccinazioni contenute nell’esavalente) raggiunge il 95%; arriva al 94,4% la copertura per la I dose di vaccino contro il morbillo; si osserva un notevole aumento delle CV per varicella (90,5%), rotavirus (26,1%) e meningococco B (68,9%).

 

IST, i dati italiani al 2018

In Italia, dal 1 gennaio 1991 al 31 dicembre 2018, il Sistema di sorveglianza sentinella delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) ha segnalato un totale di 134.712 nuovi casi. Il 71,3% dei casi è stato diagnosticato negli uomini e il 28,7% nelle donne. Sono alcuni dei dati riportati nel Notiziario ISS pubblicato a luglio 2020. Leggi i dati epidemiologici italiani.

 

Sicurezza delle cure e della persona assistita 2020

Il 17 settembre ricorre la seconda Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dall’OMS per esortare le amministrazioni pubbliche a sostenere “l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita”.