English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 dicembre 2020

PASSI e PASSI d’Argento e la pandemia COVID-19

La pandemia di COVID-19 ha investito la collettività su molteplici aspetti di vita e non solo relativi alla salute, ma anche economici, sociali e culturali. L’impatto della pandemia sulle condizioni economiche e lavorative, sullo stato emotivo e sulla domanda di cura della popolazione, la percezione del rischio del contagio e dei suoi esiti, la disponibilità a vaccinarsi contro SARS-CoV-2, l’uso delle mascherine, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, sono aspetti indagati in PASSI e PASSI d’Argento. È online un report con i primi risultati su un campione di 2700 persone, raccolti fra agosto e novembre 2020.

 

Le ospedalizzazioni per diabete: i dati italiani

In Italia, nel periodo 2010-2018, le ospedalizzazioni per diabete si sono ridotte sensibilmente con una variazione di pendenza nel 2014. È quando emerge da uno studio ISS che ha valutato la frequenza dei ricoveri per diabete attraverso l’analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliera e l’andamento temporale dei tassi di ospedalizzazione. Leggi la pagina dedicata.

 

Tatuaggi: documentazione online

Due nuovi documenti arricchiscono le pagine della sezione sui tatuaggi: il primo, realizzato dall’ISS in collaborazione con l’INAIL, offre indicazioni per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione; il secondo presenta i risultati di uno studio sulla dermopigmentazione dell’areola del capezzolo nell’ospedale di Treviso.

 

Salute di rifugiati e migranti nei sistemi informativi nazionali

In occasione della Giornata internazionale dei migranti (18 dicembre), l’OMS ha reso disponibile online una guida tecnica che presenta le conoscenze e le migliori pratiche relative all'inclusione dei dati sulla salute dei migranti nei sistemi informativi sanitari nazionali. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

Sorveglianza 0-2 anni: indagine 2018-19

Continua la pubblicazione dei report regionali della Sorveglianza bambini 0-2 anni che monitora alcuni degli aspetti relativi alla salute dei bambini nel loro primo biennio di vita. L’indagine è stata realizzata tra dicembre 2018 e aprile 2019 su circa 30 mila mamme intercettate nei centri vaccinali di 11 Regioni italiane. Per approfondire vai alle pagine dedicate a: Puglia e Calabria.

 

CHRODIS PLUS: il webinar sui risultati della Joint Action

Presentare a un pubblico italiano i risultati finali della Joint Action europea CHRODIS PLUS e discutere dei possibili sviluppi in Italia dei risultati conseguiti a livello europeo. Questo l’obiettivo del webinar, organizzato il 10 dicembre 2020. Leggi l’approfondimento sull'incontro.

 

Convegno AIE 2020: i materiali

Sono online i materiali del XLIV Convegno AIE 2020 (2-6 novembre) che ha visto la partecipazione di oltre 500 operatori e professionisti afferenti al mondo dell’epidemiologia, della salute pubblica e della clinica.

 

Studi interventistici per COVID-19

Al 18 dicembre 2020 sono 72 gli studi interventistici condotti in Italia, e nel mondo, alla stessa data, sono 2345 gli studi clinici registrati su ClinicalTrials.gov e 135 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. Sono alcuni dei dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS.

 

Indagine HBSC 2018: online quattro approfondimenti

I dati 2018 della sorveglianza HBSC su abitudini alimentari, uso dei social media, abitudini sessuali e consumo di alcol sono oggetto di 4 articoli pubblicati negli Annali ISS insieme a un’introduzione sul Sistema di sorveglianza.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Disponibile il nuovo numero del rassegna dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano. Consulta la Rassegna del 22 dicembre 2020.

 

Sorveglianza PASSI: novità dal territorio

Online due nuovi documenti dalla Campania: il report regionale 2020 su Guadagnare Salute e il report della ASL di Salerno sullo stato di salute e fattori di rischio modificabili.