English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 maggio 2020

Sifilide: aggiornamento epidemiologico

In Italia, dal 1991 al 2017, i centri clinici del Sistema di sorveglianza sentinella delle Infezioni sessualmente trasmesse (IST) hanno segnalato 8019 nuovi casi. In Europa, la sifilide è la terza IST più diffusa e, nel 2017, 28 Paesi UE/SEE hanno segnalato 33.189 casi confermati. Nel mondo, nel 2016, sono stati stimati 6,3 milioni di nuovi casi di sifilide in donne e uomini di età compresa tra 15 e 49 anni. È online l’aggiornamento epidemiologico della sifilide in Italia, in Europa e nel mondo, con gli ultimi dati disponibili.

 

SARS-CoV-2, pagine informative sul DoRS

DoRS combatte lo tsunami informativo, attualmente presente, mettendo a disposizione una pagina dove trovare le informazioni più rilevanti per mantenersi aggiornarti sullo stato della pandemia e più utili per intraprendere azioni concrete di contrasto.

 

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2020

Celebrato ogni anno il 5 maggio, il World Hand Hygiene Day mira ad aumentare tra le persone di tutto il mondo la consapevolezza sull’importanza dell’igiene delle mani. Quest'anno, il tema della campagna promossa dall’OMS “Salva vite: Pulisciti le tue mani” è in linea con l’Anno delle professioni infermieristica e ostetrica, figure in prima linea e con un ruolo chiave nella prevenzione e controllo delle infezioni, a maggior ragione nel contesto della pandemia da COVID-19. In occasione della Giornata l’ISS ha realizzato un video e due infografiche che spiegano come garantirne una corretta igiene.