English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 ottobre 2021

Influenza stagionale: al via la sorveglianza

Partono il 18 ottobre 2021 le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet”. Il documento fissa, come ogni anno, l’inizio e la fine della rilevazione epidemiologica rispettivamente alla 42sima settimana del 2021 e alla 17sima settimana del 2022. Per quanto riguarda le attività di monitoraggio virologico, l’inizio è previsto per la 46sima settimana del 2021 (15 novembre 2021) e si protrarranno fino alla 17sima settimana del 2022. L’analisi dei dati sarà effettuata dall’ISS.

 

Online nuovi dati 2017-2020

Continua la pubblicazione dei risultati aggiornati al 2020 delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d’Argento (PdA), coordinate dall’ISS. Questa settimana sono disponibili i dati su patologie croniche, percezione dello stato di salute, uso dei farmaci e, in occasione della Giornata mondiale della vista promossa dall’OMS per il 14 ottobre, anche i nuovi dati su problemi di vista, udito e masticazione per gli over 65enni.

 

L'uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia

Nel corso del 2019, il 98% della popolazione ultra 65enne ha ricevuto almeno una prescrizione farmaceutica, con lievi differenze tra aree geografiche, con consumi giornalieri pari a 3 dosi per ciascun cittadino e una spesa pro capite annua di circa 660 euro. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto “L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia (Anno 2019)” presentato il 13 ottobre e realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) con il coordinamento dell’AIFA e dell’ISS.

 

Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020

È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19. I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019).

 

Farmacovigilanza: come leggere i dati

È online una nuova pagina dedicata alla spiegazione della terminologia legata alle attività della farmacovigilanza dei vaccini (vaccinovigilanza), che monitora e valuta tutti gli eventi segnalati dopo la somministrazione di un vaccino, per accertare che il rapporto beneficio/rischio (B/R) si mantenga favorevole nel corso del tempo.

 

Medicina di genere e COVID-19

Il 5 ottobre è stata presentata l’edizione aggiornata del documento “Medicina di Genere e COVID-19”, elaborata dal tavolo sulla Medicina di Genere presieduto dal ministero della Salute che vede coinvolti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Traduzione della terza parte del report OMS su arte e salute

È disponibile la traduzione in italiano, curata da DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) in collaborazione con il Cultural Welfare Center (CCW), della terza parte del report OMS (2019) su arti e salute nella Regione europea.