English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Archivio per anni

 

18 marzo 2021

Relazione al Parlamento sulla celiachia

Con un numero netto di 11.179 nuove diagnosi nel 2019 il numero di persone con celiachia nel nostro Paese ha raggiunto quota 225.418. È quanto emerge dall’edizione 2019 della “Relazione annuale al Parlamento” pubblicata a marzo 2021 dal ministero della Salute. Leggi l’approfondimento (ISS) e i dati epidemiologici aggiornati.

 

Uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19

Nel corso della fase 2 della pandemia di COVID-19 in tutte le Regioni italiane si è registrato un aumento di oltre il 19% rispetto al 2019 del consumo di eparine a basso peso molecolare nonostante l’AIFA non ne abbia mai approvato l’uso per il COVID-19. Sono alcuni degli aspetti che emergono dall’aggiornamento al primo bimestre 2021 dei dati di monitoraggio sull’uso dei farmaci durante l’epidemia, pubblicati dall’AIFA insieme al dettaglio regionale. Leggi l’approfondimento.

 

Alcol e cancro: il workshop del progetto DEEP SEAS

Il 9 marzo si è svolto il workshop europeo “L’alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l’alimentazione e l’obesità”. È il secondo di sette incontri sui burning issues individuati come rilevanti per la costruzione di capacità necessarie per contrastare i rischi relativi all’uso di alcol in Europa. Per approfondire leggi il testo dedicato.

 

G-START: materiali di comunicazione

Nell’ambito del progetto europeo G-START sono stati realizzati tre nuovi opuscoli, specifici per il territorio laziale. Il loro scopo è migliorare la capacità delle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale di accedere ai servizi e di mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico. I materiali sono scaricabili dalla pagina dedicata.

 

Sorveglianza bambini 0-2 anni: indagine 2018-19 della Campania

Con la pubblicazione del report della Campania continua la disseminazione dei dati regionali relativi all’indagine 2018-2019 della Sorveglianza bambini 0-2 anni. Vai alla pagina dedicata.

 

Salute dei bambini europei

In Europa, ogni giorno, il 78,8% dei bambini tra i 6 e i 9 anni fa la colazione, il 42,5% consuma frutta fresca e il 22,6% verdura. Il 50% si reca a scuola a piedi o in bici e il 60,2% trascorre meno di 2 ore al giorno di fronte a un dispositivo elettronico. Sono online le nuove fact sheet pubblicate dall’OMS Europa sulla base dei dati 2015-17 della Sorveglianza pediatrica COSI. Leggi di più nell’approfondimento.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Rimani aggiornato sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano consultando la Rassegna del 18 marzo 2021.

 

Malattie rare: disponibile l’ultima newsletter

È stato pubblicato il decimo numero della newsletter RaraMente. In questo aggiornamento è disponibile un editoriale che tira le somme del 2020 tenendo conto della pandemia ancora in corso e contemporaneamente pone gli obiettivi in vista del prossimo Rare Diseases Day 2022.