English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Archivio per anni

 

2 settembre 2021

Scuola e uso consapevole di internet

Prevenire i comportamenti problematici legati all’uso di internet tra gli studenti della scuola media inferiore (12-14enni): è l’obiettivo del “Programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di internet” finanziato dal CCM (ministero della Salute) a cui partecipa anche l’ISS. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Sorveglianza reazioni avverse alla cannabis a uso medico

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 6 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 68 anni e le donne rappresentavano il 67% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2021 raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS.

 

Okkio alla Salute, indagine 2019: i dati di Modena e Catanzaro

Con i report della AUSL di Modena e della ASP di Catanzaro parte la pubblicazione dei dati aziendali dell’indagine 2019 della sorveglianza OKkio alla SALUTE su obesità e stili di vita nei bambini.

 

Prevenzione per la riapertura delle scuole

Un documento strategico per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 e un Piano di monitoraggio per controllare la circolazione del virus negli istituti, sono stati messi a punto per tutelare lo svolgimento della didattica in presenza.

 

COVID-19: informazioni sulla variante delta

L’ufficio regionale dell’OMS per il Mediterraneo orientale ha realizzato una serie di immagini per i social media contenenti informazioni sulla variante delta. I materiali sono disponibili in inglese, francese e arabo.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È online l’aggiornamento delle informazioni sui referenti dei registri di mortalità del Molise e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia (Calabria). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Malattie rare: online RaraMente

È online l’ultimo numero di RaraMente. Tra le news il vademecum ISS contro le fake news sui vaccini anti COVID-19, la segnalazione della Giornata Mondiale della Sindrome fetoalcolica (9 settembre), la campagna di UNIAMO per l’adozione in Europa del modello italiano dello Screening Neonatale e il Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per promuovere una corretta informazione sulle malattie rare.

 

Terapie complementari e patologie cutanee

Il numero di agosto 2021 della newsletter mensile Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih), raccoglie le evidenze di letteratura disponibili su patologie della pelle e terapie complementari.